La Scozia è un luogo incantevole: paesaggi sconfinati di brughiere costellano le Highlands, mentre lungo la costa si possono ammirare magnifiche scogliere a picco sul mare. Ma il vero panorama mozzafiato è quello delle isole, e più precisamente dell'arcipelago delle Ebridi Esterne, che davanti a sé ha solo l'infinita distesa dell'oceano Atlantico. È in questa cornice incantevole che troviamo l'isola Lewis e Harry, la più grande dell'intera regione. Sul suo territorio sorgono decine di villaggi e cittadine di rara bellezza, andiamo a scoprire le sue meraviglie segrete.
La città più grande dell'isola è Stornoway, un importante scalo portuale e uno dei principali poli economici dell'arcipelago. Le sue casette affacciate sul mare sono davvero deliziose e offrono uno scenario da cartolina. Tappa imperdibile, nei dintorni del villaggio, è senza dubbio il suggestivo Castello di Lews, capolavoro neogotico edificato in epoca vittoriana che, dopo essere rimasto in disuso per decenni, ospita diverse attrazioni e alcuni alloggi.
Lungo la costa occidentale sorge Garenin, minuscolo paesino marinaro che conta meno di 100 abitanti. Molto suggestivo è il suo villaggio delle case nere, nove cottage tradizionali con tetto in paglia che si trovano a due passi dalla baia. Fino al 1974 le case erano abitate da famiglie del luogo, e dopo un lungo periodo di ristrutturazione sono diventate una vera e propria attrazione turistica.
A non molta distanza potrete scoprire la bellezza selvaggia di Callanish, un piccolo villaggio abbarbicato su un promontorio che affaccia sul Loch Roag, ampio lago marino sul lato ovest dell'isola. Nei dintorni del paese spicca un monumento megalitico davvero incredibile, uno dei più spettacolari di tutta la scozia: imponenti pietre si chiudono in un circolo eretto intorno al 3.000 a.C. con splendida vista sul mare.
Le incredibili scogliere lambite dalle onde impetuose dell'Atlantico e le bellissime spiagge di sabbia bianca fanno da cornice perfetta per un viaggio da sogno: siamo nel promontorio di Mangersta, in un luogo che sembra uscire da una favola. Se durante la giornata potrete godere di un'avventurosa uscita in barca, è al tramonto, quando il sole scende pian piano dietro le rocce, che il panorama vi lascerà davvero senza fiato.
Un altro paesaggio a dir poco suggestivo è quello di Hushinish, un remoto villaggio situato lungo il versante occidentale dell'isola Lewis e Harris. Vi è qui un minuscolo insediamento di appena quattro case, affacciato su una splendida spiaggia di sabbia chiarissima e con una vista mozzafiato sull'oceano Atlantico. Inoltre, a poca distanza dalla costa potrete ammirare la natura selvaggia dell'isola di Scarp, fazzoletto di terra disabitato.
Il villaggio di Luskentyre, conosciuto anche con il suo nome gaelico Losgaintir, è un piccolo gioiello sperduto nel nulla. Tuttavia, vanta un primato decisamente importante: la sua spiaggia è stata votata come la migliore dell'intera Gran Bretagna. Stiamo parlando di una caletta di sabbia bianca letteralmente immersa nel verde, bagnata da acque turchesi che si infrangono sulle rocce circostanti.
Un tempo era un piccolo villaggio di pescatori, ma pian piano si è trasformata in una cittadina di discrete dimensioni: Leverburgh rimane comunque una splendida perla affacciata sul Loch Steisebhat. È anche il porto principale dal quale partire per recarsi sull'incantevole isola di Berneray. Nei dintorni del paese, potrete trovare bellissime spiagge dall'aspetto selvaggio, dove la natura è ancora incontaminata.
Il villaggio di Rodel, conosciuto anche come Roghadal, fu l'antica capitale di Harris, nome con il quale si distingue la zona meridionale dell'isola. Il suo porto è ancora uno dei più importanti dell'intero arcipelago. Volete ammirare un paesaggio da cartolina? Non perdetevi la piccola Chiesa di St. Clement, edificata con lo gneiss locale e affacciata sul Loch Rodel: da qui si gode di un panorama delizioso.
Ancora, uno dei paesaggi imperdibili dell'isola di Lewis e Harris è quello offerto da Cromore, piccolo insediamento posto all'interno di una delle aree panoramiche più suggestive della Scozia. È una vera bellezza selvaggia e incontaminata, motivo per cui si è trasformata in un'attrazione turistica. La città più vicina è Stornoway, a oltre 40 km: le sue casette sono davvero immerse in un ambiente unico al mondo.
Infine, ecco il piccolo villaggio di Arnol: se un tempo era una fiorente cittadina, ormai conta appena un centinaio di abitanti. Ma è sede del Blackhouse Museum, un esempio perfettamente conservato di tradizionale casa di paglia completamente arredata. Godendo del calore del focolare che si trova al centro dell'abitazione, potrete fare un tuffo indietro nel tempo e immaginare di vivere come tanti anni fa.