Sono davvero tantissime le bellezze (naturali e opera dell'uomo) che meritano una visita almeno una volta nella vita, ma ci sono senza dubbio alcuni luoghi che attirano più turisti di altri. Forse per la loro notorietà, o forse semplicemente perché sono delle vere e proprie meraviglie tutte da scoprire. Quali sono i posti tra i più visitati al mondo? Uno di essi ci porta in Messico, per un viaggio all'indietro nel tempo. Si tratta di Teotihuacan, antichissima città precolombiana di cui restano suggestive piramidi, nel cuore di uno dei siti archeologici più importanti di sempre.
Tra i monumenti più visitati (e fotografati) al mondo, non possiamo certo fare a meno di citare la Statua della Libertà, simbolo non solo di New York, ma anche degli Stati Uniti. Dal suo piedistallo domina l'intera baia di Manhattan, offrendo una vista mozzafiato. Inaugurata nel 1886, è un omaggio del popolo francese all'indipendenza americana.
Per lungo tempo usata come residenza imperiale, la Reggia di Peterhof è oggi un bellissimo museo tra i più visitati al mondo. Situata sulle rive del Golfo di Finlandia, è una delle Sette Meraviglie della Russia e appartiene ai patrimoni protetti dall'UNESCO. Le sue immense sale riccamente decorate e i suoi giardini lussureggianti sono un vero incanto.
È invece nel cuore di Parigi che troviamo la splendida Torre Eiffel, il monumento più famoso dell'intera Francia. Realizzata in ferro battuto in occasione dell'esposizione universale del 1889, è diventata ben presto una delle attrazioni più visitate di sempre, e ogni anno attira milioni di turisti pronti a scattare foto ricordo e selfie pazzeschi.
Non dobbiamo spostarci di molto per trovare un altro luogo molto apprezzato dai visitatori. Si tratta della Reggia di Versailles, lussuosissima residenza nata per volere di Re Luigi XIV e rimasta per lungo tempo il cuore del potere politico della Francia. Se al suo interno ci sono enormi saloni e camere riccamente arredate, sono i suoi giardini a rendere questo posto davvero unico.
Incluso tra le Nuove Sette Meraviglie del Mondo, il Taj Mahal è un mausoleo indiano dal fascino incredibile: situato ad Agra, è stato eretto nella prima metà del '600 ed è un monumento iconico. Circondato da piscine e splendidi specchi d'acqua su cui la sua cupola si riflette, è un gioiello tra i più amati dai turisti provenienti da ogni angolo del globo.
Tra i più importanti monumenti storici al mondo c'è poi il Partenone, uno degli esempi più stupefacenti dell'architettura greca classica. Si trova nell'acropoli di Atene, un luogo suggestivo dove sono stati rinvenuti edifici incredibili e reperti preziosissimi. E proprio il Partenone è forse il principale, un tempio interamente realizzato in marmo seguendo i dettami dello stile dorico.
Anche in Italia abbiamo posti meravigliosi, dove ogni anno giungono milioni di turisti. Il principale è sicuramente il Colosseo, il più grande anfiteatro romano al mondo nonché splendida testimonianza dell'antica Roma. Edificato tra il 70 e l'80 d.C., era il luogo destinato a spettacoli di gladiatori e manifestazioni pubbliche. Oggi è uno dei più famosi simboli italiani.
Nella città di Washington c'è un monumento dal fascino incredibile, il Lincoln Memorial. Costruito nelle forme di un tempio dorico, è stato realizzato all'inizio del '900 per omaggiare Abraham Lincoln. Ed è proprio la statua raffigurante il 16esimo presidente degli Stati Uniti a campeggiare nel cuore della struttura, che ha visto pronunciare alcuni dei più importanti discorsi storici.
Infine, eccoci nel cuore di Pechino: qui sorge la Città Proibita, un tempo il palazzo imperiale delle antiche dinastie cinesi. Realizzato nei primi anni del '400, è un enorme complesso costituito da quasi 1000 edifici, motivo per cui si aggiudica il primato di palazzo più grande al mondo. Da quasi un secolo è stato trasformato in un museo, che custodisce una vasta collezione di opere d'arte.