Acque cristalline che vanno dallo smeraldo allo zaffiro, scenari naturali di incomparabile bellezza, tesori architettonici e culturali da scoprire e storie di popoli e tradizioni che ancora rivivono tra rovine ed edifici unici al mondo. Sul Mediterraneo si affacciano alcune delle località più belle del pianeta, e tra queste ce ne sono 10 davvero imperdibili. Scopriamole.
Anticamente era un rifugio di pirati, oggi una pittoresca città balneare della Dalmazia centrale ricca di attrazioni naturali e culturali. Omiš (Almissa in italiano), è una perla imperdibile della Croazia, con le sue bellissime spiagge e insenature e l'incantevole centro storico. Allo stesso tempo, è un ottimo punto di partenza per escursioni lungo la costa e sulle isole dirimpettaie, o verso il favoloso entroterra, lungo la valle del fiume Cetina, dove fare rafting e attività immersi in scenari unici.
Tra le mete più amate della Grecia, Paros è un incanto lambito dalle placide acque dell'Egeo. Quarta isola in ordine di grandezza dell’arcipelago delle Cicladi, si contraddistingue per il paesaggio roccioso e granitico, puntellato di cave di marmo bianco. Con i suoi oltre 100 chilometri di costa e le acque limpidissime, questa località è davvero perfetta per chi aspira ad una vacanza all'insegna della tranquillità e della bellezza senza fronzoli.
Quando si parla di Mediterraneo, non si può non menzionare la Sardegna. Qui le località imperdibili non si contano, ma l’Arcipelago di La Maddalena è uno scrigno delle meraviglie incontaminate, da vedere almeno una volta nella vita. Considerato uno dei paesaggi più suggestivi al mondo, rapisce cuore e anima con le sue acque color smeraldo, ambite dagli appassionati di snorkeling alla ricerca di fondali unici. Da non perdere anche le escursioni in barca che permettono di raggiungere calette di straordinaria bellezza.
Questo piccolo villaggio di pescatori è una delle località più pittoresche di Malta. Marsaxlokk vuol dire, in maltese, “porto dello scirocco”, per la sua posizione a sud-est, ed è un luogo che custodisce l'anima più autentica dell'isola. Per goderne appieno la magia, bisogna ammirare la sua baia quando vi fanno rientro i luzzi, le tradizionali imbarcazioni da pesca che testimoniano la storia millenaria dell'arcipelago, famose per i loro colori vivaci e i due occhi dipinti sulla prua, decorazioni ispirate a quelle presenti sulle navi greche e fenicie.
Dalla baia di Petra tou Romiou, leggendario luogo di nascita di Afrodite, al sito archeologico di fama mondiale, che le ha valso l'elezione a Patrimonio Unesco, Paphos, sulla costa ovest di Cipro, presenta tutti gli ingredienti per una vacanza adatta ai gusti più disparati. Oltre alla bellezza di scenari sospesi nel tempo, offre una miriade di attrazioni culturali, tra musei e splendidi palazzi coloniali situati nella città alta, meno turistica della città bassa, ma forse per questo più affascinante.
Anche la Corsica vanta innumerevoli località imperdibili, affacciate sul blu del Mediterraneo. Tra queste, la bellissima Riserva di Scandola, paradiso terrestre situato lungo uno dei promontori più occidentali dell'isola. Da qui si gode una vista meravigliosa delle acque cristalline, in uno scenario incredibilmente suggestivo, con pendici a strapiombo sul mare, alte anche 900 metri, intervallate da numerose grotte e affiancate da diverse isolette e baie pressoché inaccessibili, a testimoniare la bellezza indomita di questo straordinario territorio.
Splendida località balneare situata sulla Costa Brava, Tossa de Mar è un gioiellino della Spagna, dove godere appieno della bellezza delle acque del Mediterraneo. Ha solo quattro spiagge, non molto ampie ma attrezzate, tutte incantevoli e con acque limpidissime, tanto da essersi guadagnate la Bandiera Blu. Da non perdere anche una visita all'antico borgo medievale, che sorge su un promontorio a picco sul mare.
Affacciata sul Mediterraneo occidentale, Patara vanta la spiaggia più lunga della Turchia. In passato, questa splendida cittadina era il porto principale dell'antica Licia, di cui si possono ammirare ancora oggi le rovine più importanti. È famosa anche per aver dato i natali, nel IV secolo, a San Nicola (diventato il celebre Santa Claus).
Tra le mete turistiche più accoglienti della Tunisia, Monastir è uno scrigno di tesori abbarbicato sulla punta di una piccola penisola rocciosa che delimita il Golfo di Hammamet. Tra spiagge di sabbia dorata, un mare color zaffiro e affascinanti monumenti medievali, è una destinazione incantevole da non lasciarsi sfuggire.
Il nostro tour non poteva non concludersi in Sicilia, la regina del mar Mediterraneo. Precisamente a Cefalù, tra i luoghi dell'isola più amati dai turisti. Abbarbicata su un promontorio che domina il mare, con la sua meravigliosa costa e le spiagge di sabbia fine, perfette per le famiglie, offre incantevoli passeggiate alla scoperta dei tesori dell'antica cittadina medievale. Un vero sogno.