Spiagge tropicali lambite da un'acqua cristallina, piccole palme dove trovare un po' d'ombra e una natura incontaminata: le isole dell'Asia hanno un fascino incredibile e ci regalano panorami da sogno. Ma quali sono le più belle? Una di esse è senza dubbio Koh Rong (nella foto), la seconda più grande della Cambogia. Ricca di insenature sabbiose e caratterizzata da una splendida barriera corallina, vanta anche un entroterra particolarmente lussureggiante tutto da scoprire.
Nota soprattutto per i suoi resort di lusso, l'isola di Boracay è una delle perle più suggestive delle Filippine. Tanto che, solo qualche anno fa, è stata eletta dai lettori di Travel & Leisure come la seconda isola più bella al mondo. È la meta ideale per chi ama rilassarsi in spiaggia, ma anche per chi vuole fare snorkeling alla scoperta di un mondo sottomarino dal fascino unico.
L'isola di Pulau Tioman, in Malesia, è considerata una delle mete più belle di tutto il Sud-Est asiatico: le coste sono popolate da spiagge che sembrano uscire da una cartolina, mentre l'entroterra è un cuore verde caratterizzato dalla rigogliosa foresta pluviale. Insomma, un vero paradiso per i più avventurosi che vogliono regalarsi un trekking mozzafiato.
Incastonata nella baia di Halong, uno dei panorami più spettacolari dell'intero Vietnam, l'isola di Cat Ba è quasi interamente coperta da un vasto Parco Nazionale protetto dall'UNESCO dove si possono avvistare alcuni animali ad elevato rischio d'estinzione. Un'esperienza imperdibile è il tour in canoa per poter ammirare il paesaggio dell'isola da un punto di vista diverso.
L'isola Phi-Phi Don è una delle due isole principali dell'arcipelago delle Phi-Phi, al largo delle coste della Thailandia. Questa incredibile location incastonata nel mare delle Andamane è diventata una meta turistica per eccellenza da quando Leonardo Di Caprio vi ha girato il suo film, The Beach. Il paesaggio incontaminato visto sullo schermo ha conquistato tutti, ed è una delle attrattive principali dell'isola.
Con le sue spiagge di sabbia finissima e bianca, l'isola di Miyako è una delle destinazioni più suggestive del Giappone. La sua barriera corallina è un vero spettacolo, ed è per questo che molti turisti amanti delle immersioni la scelgono per le loro vacanze. Un'altra bellezza assolutamente da visitare è il giardino botanico tropicale che vanta oltre 1.600 varietà di piante.
Voglia d'avventura? L'isola di Lombok, in Indonesia, si trova a poca distanza dalla più famosa isola di Bali, ed è un paradiso naturalistico tutto da scoprire. Tra foreste lussureggianti e deliziose cascate, offre un panorama davvero meraviglioso. E per una vista mozzafiato, non resta che arrampicarsi lungo i versanti scoscesi del vulcano Rinjani, ad oltre 3.700 metri d'altezza.
L'isola di Jeju, perla della Corea del Sud, è diventata negli ultimi anni un'importante meta turistica. Oltre alle sue belle spiagge, ci sono in effetti molte attrazioni: le grotte di lava, scavate dall'attività vulcanica che per millenni ha caratterizzato l'isola, le escursioni nella foresta incontaminata, ma anche i musei e i parchi a tema. Una tappa imperdibile per chi visita questo splendido Paese.
A poca distanza dalle coste dello Sri Lanka, sorge l'incantevole Pigeon Island: si tratta in realtà di un piccolo arcipelago composto da due isole, circondate da una splendida barriera corallina. Insieme costituiscono un vero e proprio santuario dei coralli, con le sue oltre 100 specie che offrono uno spaccato meraviglioso della vita sottomarina.
Infine, impossibile non citare la splendida isola di Ukulhas, nel cuore delle Maldive: è considerata l'isola degli squali, vista la grande popolazione di questi meravigliosi animali marini che al tramonto si affaccia a poca distanza dal porto, regalando uno spettacolo indimenticabile.