Il 1 novembre di lunedì significa avere la possibilità di godersi una piccola vacanza grazie al ponte lungo. Quali sono allora le mete imperdibili per staccare dalla routine quotidiana e visitare località dove il giorno di Ognissanti, o festa di Halloween, è particolarmente sentito? Ecco la nostra selezione per voi. (Nella foto, il Parco del Valentino, Torino).
In Liguria, nel cuore della Valle Argentina, Triora è una delle mete dal fascino misterioso perfette per un weekend d'autunno e per il ponte di Ognissanti. Atmosfera d'altri tempi, vicoletti lastricati, il Museo Etnografico e della Stregoneria, portali dipinti, la Cabotina, luogo di ritrovo delle streghe... Una magia a ogni passo.
L'affascinante Torino, la città più esoterica d'Italia, è una splendida meta che custodisce misteri e antiche leggende, al vertice di due triangoli magici, quella legato alla magia bianca con Praga e Lione e l'altro alla magia nera con Londra e San Francisco. Piazza Statuto, Piazza Castello, la Chiesa della Gran Madre sono soltanto alcuni dei luoghi "magici" da scoprire nell'elegante centro del capoluogo piemontese.
La rilassante cornice del Lago di Garda, con il dolce clima mite, antichi borghi, castelli, ville, palazzi scenografici e colorati giardini, è sempre una meta perfetta per concedersi una mini vacanza lontano dalla frenesia di tutti i giorni. Per chi ama il divertimento e una giornata davvero spensierata a tema Halloween, Gardaland è imperdibile.
Un viaggio nel passato al cospetto dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, 24 perle architettoniche tra manieri affrescati, rocche e fortezze è un'esperienza davvero suggestiva. Visitando lo splendore di queste regge si ha la sensazione di scorgere davanti agli occhi epoche antiche, tra giardini e ambientazioni da favola.
In provincia di Lucca, nella Valle del Serchio, capitale di "Halloween" e del ponte di Ognissanti è Borgo a Mozzano, ricca di eventi per questo particolare periodo dell'anno e dove aleggia la leggenda della nobildonna Lucinda che sacrificava i propri amanti per rimanere sempre bella e giovane. Simbolo della valle e del paese è lo scenografico Ponte del Diavolo, visionaria opera architettonica medievale.
Il borgo medievale umbro di Narni è un gioiello storico dove passeggiare ammirando scorci panoramici che si aprono tra le vie lastricate e le pittoresche piazzette. Di sicuro interesse è la Rocca Albornoz, antica e possente fortezza, e un tour nel cuore della Narni sotterranea con l’ingresso in una chiesa del XII secolo che conserva affreschi tra i più antichi del borgo.
A Bomarzo, in provincia di Viterbo, lascia senza fiato il Parco dei Mostri, complesso monumentale ideato dall'architetto Pirro Ligorio, dove varcare la soglia di un mondo fantastico popolato da gigantesche sculture in pietra e bizzarri edifici tra indovinelli e iscrizioni che disorientano. Il Parco, detto anche Bosco Sacro o Bosco Iniziatico, racchiude enigmi, simbolismi e richiami mitologici che sanno sorprendere.
Alla scoperta del fascino del Lazio nascosto: a due chilometri circa da Canale Monterano, nel cuore dell'omonima Riserva Naturale, si cela il borgo fantasma di Monterano le cui origini risalgono al tempo degli Etruschi. Le suggestive rovine oggi offrono scorci di grande bellezza e monumenti di valore architettonico come la Chiesa e il Convento di San Bonaventura, il Palazzo Baronale, costruzioni di epoca etrusca e una pittoresca fontana esagonale nella piazza centrale.
40 metri sotto la città: il ponte di Ognissanti è perfetto per scoprire la bellezza intrigante e misteriosa della Napoli sotterranea. Il Giardino Ipogeo, il camerino dell'imperatore Nerone, cavità scavate nel IV secolo utilizzate come cisterne per circa 23 secoli, i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale: un tour spettacolare.
In provincia di Potenza, da vedere è Acerenza, la città cattedrale, uno dei Borghi più belli d'Italia, dalla storia millenaria e intensa. Il suo cuore antico custodisce misteri e leggende a partire dal Santo Graal per arrivare alla salma della figlia del Conte Vlad III di Valacchia, il famoso Conte Dracula.