Frastagliata e alta, la costa nord della Sicilia, lambita dal Tirreno, va da Capo Melora non lontano da Messina fino a Capo Lilibeo nei pressi di Marsala e regala incantevoli spiagge di sabbia finissima. Selvaggia, tranquilla, poco affollata, è custode di angoli da sogno e panorami da lasciare senza fiato sulle Eolie.
Lo splendido borgo marinaro di Cefalù ha conservato il suo originario aspetto medievale e invita a perdersi tra i vicoli impreziositi da palazzi decorati e numerose chiese tra cui spicca il Duomo, Patrimonio UNESCO. Il Lido di Cefalù si distingue per le acque limpidissime e la soffice sabbia dorata.
Su un promontorio roccioso bagnato dal Tirreno, di fronte alle Eolie, ecco Capo D'Orlando, nato come raccolto villaggio di pescatori e poi diventato importante centro turistico grazie alla bellezza delle spiagge e al mare cristallino. Il centro storico è ricco di storia e cultura mentre il lungomare pullula di locali, ristoranti e piccole boutique.
Nel cuore del Golfo di Patti, Tindari è paesaggio da fiaba, mito, storia e cultura. Da ammirare i resti, ancora ben conservati, dell'antica città, il Santuario della Madonna Nera con la scultura in legno di cedro della Madonna con il Bambino, e la Laguna di Olivieri, eccezionale riserva naturalistica.
A 13 chilometri da Palermo, Bagheria ha un fascino davvero particolare, arricchito da splendide ville di architettura barocca quali, ad esempio, Villa Valguarnera, Villa Palagonia, Villa Cattolica. Stupenda è poi la Baia dei Francesi, angolo paradisiaco tra la costa di Aspra e Capo Zafferano con spiaggia libera di roccia.
Definito da Goethe "il più bel promontorio del mondo", Mondello è un suggestivo borgo marinaro rinomato per l'omonima spiaggia, ampio litorale sabbioso fiancheggiato da chioschi stagionali e ristoranti gourmet. Per chi ama le escursioni, poco distante la Riserva di Capo Gallo offre percorsi unici.
Impossibile poi non nominare Palermo, città d'arte e di mare con centinaia di motivi per essere apprezzata. Pregevoli palazzi, suggestive chiese, favolosi giardini, vivaci mercati rionali e molto altro ancora: meta top della costa settentrionale.
Mare dal colore tropicale, spiaggia caraibica, chilometrica spiaggia di candida sabbia fine: questo è San Vito Lo Capo, famosa località del trapanese. La spiaggia ha una lunghezza di circa tre chilometri e digrada con dolcezza in mare. Meta perfetta per le famiglie e per chi ama gli sport acquatici.
Bellezza della spiaggia, movida, e una ricchezza di monumenti introvabile altrove: Castellammare del Golfo è una meta che sa incontrare tutti i gusti e le esigenze. Custodisce notevoli testimonianze della cultura arabo-normanna come il Castello Arabo Normanno che si staglia su uno sperone roccioso accanto al mare.
Simbolo del promontorio di Castellammare è l'antico borgo marinaro di Scopello, dove ammirare lo stupendo scenario della Tonnara e il Museo Sommerso che custodisce i reperti di ogni civiltà ritrovati sul fondale. Magnifici i Faraglioni, celebri in tutto il mondo.