Sicura di sé, capitale europea della moda e del design, Milano è ricca di attrazioni moderne e tesori nascosti. Chi scava in profondità in questa città tentacolare e frenetica sarà ricompensato. Per le strade si respira un'energia sorprendente e i visitatori non hanno che l'imbarazzo della scelta per vivere un'esperienza fuori dall'ordinario, tra le meraviglie del suo patrimonio storico, culturale e architettonico, angoli di verde urbano dove fare attività all'aria aperta e una scena culinaria rinomata in tutto il mondo. A partire dall'aperitivo, simbolo di condivisione per eccellenza. In cima alla lista delle 10 cose da fare a Milano secondo gli stranieri, questo rito di convivialità ha persino un Manifesto a lui dedicato, un decalogo che punta a valorizzare gli ingredienti di bevande e stuzzichini, e il ricco patrimonio enogastronomico nazionale fatto di tanti prodotti unici di qualità.
Tra le 10 cose da fare a Milano secondo gli stranieri c'è, ovviamente, lo shopping. La Galleria Vittorio Emanuele II, (tra i set de "L'Amica Geniale 3") è il più antico centro commerciale d’Italia, impreziosito da mosaici, cariatidi, decorazioni che attorniano finestre e balconate. Al suo interno si trovano i negozi delle griffe più lussuose, ristoranti storici o di chef stellati, e luoghi iconici, tra cui l'Osservatorio Fondazione Prada, uno spazio espositivo dedicato alla fotografia e ai linguaggi visivi, situato al 5° e 6° piano di uno degli edifici principali della Galleria.
Via Montenapoleone è uno dei luoghi più rinomati del prêt-à-porter milanese, considerata non solo la via più lussuosa della città meneghina, ma anche una delle vie più famose al mondo. Fa parte del cosiddetto “Quadrilatero della Moda”, insieme a Via Pietro Verri, Via della Spiga e Via Sant'Andrea. Qui si concentra il meglio del Made in Italy e i più importanti brand a livello internazionale, quali Valentino, Versace, Prada, Armani, Dolce & Gabbana, Alberta Ferretti, Louis Vuitton, Dior, Gucci. Una tentazione irresistibile per gli amanti dello shopping di lusso.
Gli stranieri amano Milano anche per gli immensi capolavori che custodisce. Una delle tappe più gettonate è il Museo del Cenacolo Vinciano, che ospita il celebre dipinto murale dell'Ultima Cena che Leonardo da Vinci realizzò su una parete del refettorio del convento domenicano diSanta Maria delle Grazie. Nel 1980, il Cenacolo, la chiesa e il convento limitrofo sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Tra le cose da fare a Milano secondo gli stranieri c'è anche una visita alla Casa Museo Boschi Di Stefano. Aperta dal 2003, rappresenta un viaggio attraverso l’arte italiana del Novecento attraverso una selezione puntuale di circa trecento fra le oltre duemila opere della collezione dei coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, esposte in quella che fu la loro casa, donata insieme alle opere al Comune di Milano nel 1973. Molte opere della collezione sono attualmente esposte anche al Museo del Novecento.
Tra le cose da fare a Milano ce n'è una che lascia tutti senza fiato: ammirare la città meneghina dalle terrazze del suo splendido e celebre Duomo. Chi vuole arrivarci a piedi, deve sapere che ci sono ben 201 gradini per raggiungere la vetta. Ma la vista da lassù ripaga della fatica, e si possono ammirare a distanza ravvicinata i particolari più nascosti delle spettacolari guglie, archi e statue. Uno spettacolo incredibile.
Altro simbolo imperdibile di Milano, Castello Sforzesco colpisce per la sua imponente struttura. Oltre alle sale, alle torri e ai cortili, il complesso ospita ben diciotto entità museali, tra cui spiccano il Museo della Pietà Rondanini - Michelangelo, la Sala delle Asse - Leonardo da Vinci e il Museo Egizio. Alle sue spalle, si estende l’ampio Parco Sempione, cuore verde nel centro della città.
Gli appassionati di opera, balletto e concerti di musica classica possono vivere un'esperienza irripetibile al Teatro alla Scala. Considerato tra i più prestigiosi teatri al mondo, tempio della lirica che tutti ci invidiano, offre anche la possibilità di un eccezionale 'Dietro le quinte', con speciali visite guidate personalizzate, su prenotazione.
I viaggiatori internazionali amano scoprire anche gli angoli verdi di Milano. Tra i preferiti ci sono i Giardini Indro Montanelli, primo parco pubblico della città, voluto dagli austriaci nel 1700. Uno splendido giardino all’inglese dove scoprire piccoli gioielli botanici e architettonici, passeggiare tra alberi secolari e ammirare splendidi edifici come Palazzo Dugnani (in foto). La vicinanza con Villa Belgioioso Bonaparte e con Villa Necchi Campiglio, li rendono anche una tappa ideale di un itinerario ciclopedonale nel cuore storico e artistico della città.
Infine, tra le 10 cose da fare a Milano secondo gli stranieri c'è trascorrere una serata da veri milanesi nel quartiere dei Navigli. Fulcro della movida, questo antico sistema di canali offre esperienze uniche, che fanno calare i turisti nella tradizione e nella storia di una metropoli che sa sempre sorprendere. Da qui partono anche itinerari sostenibili in bicicletta per scoprire la città della Madonnina da un punto di vista nuovo e diverso.