San Valentino è la festa più dolce e romantica di tutto l'anno e anche la più diffusa. Dall'America al Giappone tutti dicono "I love you". Se noi lo festeggiamo con mazzi di rose e scatole di cioccolatini, nel mondo ci sono tradizioni diverse. Quindi, se a febbraio avete in programma un viaggio, ecco come potete festeggiare la festa degli innamorati.
In Giappone sono le donne a comprare i cioccolatini e a regalarli ai loro amati. Questi ricambiano un mese dopo, il 14 marzo -White day- con cioccolatini rigorosamente bianchi.
Nei Paesi islamici il giorno di San Valentino l’uomo è chiamato a dimostrare il suo amore alla propria donna attraverso prove di resistenza al dolore fisico. Al termine del test, l’amata riceve un fazzoletto intriso del suo sangue.
In America, San Valentino non è solo la festa degli innamorati, ma anche il giorno della famiglia e dell'amicizia. Gli americani, infatti, in questa giornata si scambiano biglietti e leccornie.
In Danimarca gli uomini scrivono le “gaekkebrev”, messaggi d’amore umoristici, destinati a rimanere anonimi e che sono firmati solo con una serie di punti corrispondenti al numero di lettere di cui è composto il nome dell’autore. Se l'amata riconosce l’autore della poesia, la domenica di Pasqua riceverà un uovo.
In Brasile, il giorno degli innamorati o Dia dos Namorados, si celebra il 12 giugno (giorno che precede la festa di Sant'Antonio, patrono dei matrimoni). Le donne che non hanno ancora marito, scrivono i nomi dei loro innamorati in un foglietto di carta e li mettono in un cappello o in un contenitore. Il 12 scelgono un pezzo di carta a caso. Il nome che uscirà determina chi dovrebbero sposare.
In Cina è l'uomo a portare fiori e cioccolatini, ma ad agosto si festeggia una tradizione antica, "La notte dei sette". In questa occasione le donne mostrano le loro abilità domestiche per trovare marito.
A Londra, il London Dugeon è un'attrazione a prova di brividi. Qui San Valentino si festeggia con sanguinosi cupcake a forma di cuore umano, cotti da Miss Cakehead, una pasticceria specializzata in creazioni esagerate. Le coppie possono gustare i dessert insanguinati mentre osservano una procedura chirurgica nella mostra Blood and Guts.
San Valentino in Corea del Sud è simile al Giappone, con la differenza che il 14 aprile -il Black Day- chi non ha ricevuto niente né il 14 febbraio né il 14 marzo, si deve recare in un ristorante e mangiare spaghetti al nero di seppia, lamentandosi delle proprie sventure.
Si dice che i resti di San Valentino riposano nella chiesa carmelitana di Whitefriar Street, a Dublino. Papa Gregorio XVI ha dato alla chiesa le reliquie nel 1835 per aumentare la popolarità del cattolicesimo. Se a San Valentino vi trovate in Irlanda, potete mescolare esperienze romantiche e religiose.