La Luna, il nostro satellite che da sempre ispira poeti e cantanti, ci regala sempre emozioni uniche. E, anche quest’anno, non sono mancati eventi spettacolari. Dai deserti alle città, la superluna regala in tutto il mondo uno spettacolo che lascia senza fiato. In questa gallery la osserviamo in alcune delle sue apparizioni più suggestive. Questa è la veduta sopra il cielo di Santiago del Cile.
La prossima superluna è anche l’ultima dell’anno. La notte del 30 dicembre sarà infatti Luna piena che, nelle credenze di molti popoli, viene chiamata Luna Piena Fredda a salutare il periodo più freddo dell’anno. In altre culture, l’ultima Luna piena dell’anno è chiamata anche Luna delle Lunghe Notti, in quanto le notti invernali di dicembre sono particolarmente lunghe e la Luna resta sopra l’orizzonte per diverso tempo. In questa veduta, la superluna è sopra il cielo di Picosacro, in Spagna.
Il 2020 è stato l’anno di quattro eclissi, una Luna Blu, una Luna Nera e ben quattro Superlune di cui due particolarmente spettacolari. Quattro fasi lunari per mese, ma in due casi cinque, Lune piene, Lune nuove: un anno particolarmente ricco, che ci ha regalato serate romantiche che hanno saputo alleggerire il peso della pandemia e delle quarantene. Questa è la superluna nel cielo di Minsk, in Bielorussia.
La superluna è un appuntamento anche per gli appassionati di fotografia. Quali sono gli accorgimenti per realizzare lo scatto perfetto della superluna? Sia che si abbia uno smartphone o una macchina fotografica professionale, è necessario anzitutto trovarsi in un luogo con poco inquinamento luminoso; poichè sarà molto buio, il dispositivo avrà bisogno di qualche secondo per scattare la fotografia: utilizzare un cavalletto o appoggiarlo a un sostegno, è la scelta giusta per una migliore definizione e per evitare l’effetto mosso o sfuocato. Oppure, si può fotografare nelle prima ore del giorno, come in questa bellissima fotografia della superluna avvisata a New York.
La Luna più super di tutto il 2020 è quella della notte tra il 7 e l’8 aprile, in cui, il nostro satellite, ha raggiunto la fase di Luna Piena in prossimità della minima distanza dalla Terra. Questa sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo, è la condizione che viene comunemente indicata come superluna. Qui la vediamo nel cielo di Milano, durante la prima quarantena del 2020.
Qualcuno dice di sì. Quando la Luna si trova in perigeo, è così vicina alla Terra da sembrare molto più grande del solito. E proprio a causa di questa vicinanza, anche il suo influsso sarà maggiore del solito. La Luna è infatti in grado di influenzare le maree, i terremoti e la vita sulla terra in generale. E c’è chi crede che questa influenza possa arrivare fino alla nostra anima attraverso il nostro corpo. Si potrebbe essere d'accordo, rimanendo a guardare l'incanto della Luna sopra Madrid.
Per molte culture la Luna è il simbolo della consapevolezza di sè. È colei che getta luce sulle parti della nostra vita, della nostra psiche e della nostra anima, che teniamo nascoste e che più hanno bisogno di essere illuminate. Come un grande occhio luminoso capace di mostrare quello che è veramente importante per noi. Chissà cosa ha raccontato a chi l'ha guardata elevarsi sopra il mare dall'Isola di Menorca.
Alla Luna sono associate anche molte false credenze. Prima fra tutte il legame tra Luna e il nostro corpo, attraverso l’acqua. Per quanto possa suonare affascinante, la Luna non ha però questo potere di influenzarci dall’interno. Anzitutto, dice la scienza, perchè l’effetto della Luna sull’acqua della Terra sembra grande, ma non lo è. Le maree, per esempio, non dipendono dalle fasi lunari, ma dalla distanza tra il nostro pianeta e il suo satellite. Nella foto, la superluna sopra Istanbul.
Dai film, dai libri e dai fumetti della nostra infanzia, sappiamo che i lupi mannari sono costretti a trasformarsi durante la Luna piena, che temono l’aconito e l’argento e trasmettono alle vittime la licantropia. E la Luna piena è ciò che scatena ogni dolorosa trasformazione. Sebbene non ci sia alcuna evidenza o prova scientifica dell’esistenza dei lupi mannari, in tanti credono che la superluna possa essere pericolosa proprio perchè associata a queste figure. Incredibile, ma vero, se si prova a ricercare su Google notizie dei lupi mannari, è possibile imbattersi in centinaia di articoli, in lingue diverse, in cui si tiene traccia degli ultimi avvistamenti e dei ritrovati più recenti per scoprire se si è un lupo mannaro o meno. La Luna nell'immagine, sopra il cielo di Bangalore, è da brivido.
Un’altra falsa credenza sulla Luna riguarda l’uscire di senno. Ancora nel XIX secolo gli avvocati britannici potevano chiedere l’assoluzione dei crimini commessi dai propri clienti se riuscivano a dimostrare che avevano agito sotto l’influenza della Luna piena. Diversi studi, però, hanno ormai dimostrato che il nostro satellite non ha alcun potere sull’insorgere di problemi psichiatrici. Il fascino e la bellezza della luna sono, però, di fatto, innegabili e tornano a colpire in ogni notte senza nuvole o dove la Luna fa capolino, come quella dell'immagine, nella notte australiana.