Chi di voi è già stato in Alta Langa, avrà sicuramente visto, e magari fotografato, le panchine giganti divenute ormai un vero e proprio simbolo. Ma come è nata questa idea? E soprattutto: dove si trovano queste sedute così grandi e suggestive?
Posizionate in punti panoramici e ricchi di fascino, le panchine giganti permettono di tornare bambini e vivere emozioni indimenticabili con viste mozzafiato.
Il paesaggio delle Langhe è tra i più belli del Piemonte e anche la sua cucina e il buon cibo ne fanno una destinazione molto amata. Proprio qui, da qualche anno, tra filari di vigneti e noccioleti, sono sorte panchine colorate dalle dimensioni fuori dal comune.
Le Panchine Giganti sono nate per gioco, un progetto tra amici e vicini di casa che ha conquistato il cuore di tutti coloro che vogliono godersi il bel panorama seduti su una panchina "fuori scala".
L'idea è stata di Chris Bangle, designer americano che, proprio con l'aiuto di alcuni amici, ha creato la prima panchina gigante di Clavesana che ha dato il via ad un vero e proprio progetto chiamato "Big Bench Community Project".
Il Big Bench Community Project nasce, infatti, dalla voglia di sostenere il turismo e le comunità locali grazie alla realizzazione di queste originali panchine fuori scala in zone panoramiche.
Perfette per rilassarsi comodamente, in compagnia dei propri amici, magari osservando "dall'alto" un tramonto mozzafiato e gustando un buon calice di vino .
Il progetto ha riscontrato così successo che in Italia stanno sorgendo altre panchine giganti e alcune anche in giro per il mondo. Numerosi sono, infatti, i turisti che dopo averle viste ed essersene innamorati in Piemonte, hanno deciso di riprendere il concetto nelle proprie terre.
In tutto, tra Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Scozia, esistono 89 panchine giganti.
Ma c'è una notizia anche per il Sud Italia, ebbene sì, perché il 29 novembre sorgerà una panchina gigante anche in Basilicata, nella Riserva di Grotticelle.