Mare cristallino, città ricche d'arte e sapori incredibili: la Sicilia è una delle destinazioni italiane più amate dagli stranieri, ma quali sono le località assolutamente da visitare per chi arriva da lontano? La prima tappa è Cefalù (nella foto), graziosissimo villaggio marinaro affacciato sul Tirreno. La sua bellissima spiaggia di sabbia dorata è spesso affollata di turisti, ma appena fuori stagione ci si può concedere delle vacanze in tutto relax.
Dopo aver trascorso qualche ora al sole, ci si può avventurare nell'entroterra per scoprire panorami straordinari. A due passi da Cefalù si dipanano le Madonie, una piccola catena montuosa circondata dalla natura incontaminata. Questo è il luogo ideale per una bella camminata all'aria aperta, visitando anche i suggestivi borghi che punteggiano il territorio. Come ad esempio Castelbuono, che mantiene ancora intatto il suo fascino medievale.
La Sicilia è famosa per le sue prelibatezze, e se vogliamo assaggiare qualcosa di davvero straordinario non ci resta che andare a Palermo. È qui, tra le stradine del centro storico, che si snoda il mercato di Vucciria: le numerosissime bancarelle offrono prodotti locali di altissima qualità, ma la vera specialità è lo street food. Dalle crocchè alle panelle, tutto parla di una terra ricca di sapori squisiti e indimenticabili.
Un'altra specialità tipica della regione è la granita con la brioche, che viene considerata la colazione estiva dei siciliani (anche se ogni momento è quello giusto per concedersi una tale delizia). Si tratta di una granita fresca, disponibile in tantissimi sapori, che viene servita assieme ad una brioche appena sfornata. Il luogo migliore dove mangiarla? Il bellissimo borgo barocco di Noto, il cui centro storico è Patrimonio UNESCO.
Uno dei paesaggi più suggestivi e caratteristici della Sicilia si trova nella regione orientale, ed è l'Etna: l'antico vulcano si staglia nitido contro il cielo assolato, ben visibile dalla città di Catania. Questo è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta dei pendii vulcanici, a bordo della Circumetnea che attraversa borghi medievali e panorami lunari. E poi, zaino in spalla, non resta che scalare le pareti rocciose per una passeggiata da favola.
Per chi vuole esplorare i sapori e i profumi autentici della Sicilia, tappa obbligata è la piccola isola di Ortigia, dove sorge il centro storico della città di Siracusa. Tra le sue viuzze, la mattina c'è un grazioso mercato dove si possono trovare prodotti di ogni tipo. Essendo una zona a vocazione turistica, non è difficile trovare curiosi che si aggirano tra le bancarelle assaporando le specialità tipiche. Perché non farlo anche noi?
Tra le mete imperdibili della regione, c'è poi una bellissima cittadina immersa nella natura: stiamo parlando di Enna, abbarbicata sulle colline da cui si gode un panorama meraviglioso. Tantissimi sono i monumenti storici da visitare, passeggiando tra le stradine del centro. Non possiamo proprio perderci, ad esempio, un giro presso il Castello di Lombardia e la sua vicinissima Rocca di Cerere, due dei simboli della città.
Le isole Eolie sono decisamente molto famose tra i turisti, ma c'è un posticino non molto distante che merita ancora di più una visita. Si tratta di Capo d'Orlando, che sorge lungo la costa tirrenica della Sicilia: nelle belle giornate, lo sguardo si spinge proprio sino all'arcipelago. Qui si mangia davvero molto bene, grazie ai suggestivi ristorantini che si affastellano lungo mare. Cosa assaporare? Pesce fresco, naturalmente!
E ora facciamo un viaggio indietro nel tempo, approdando presso la meravigliosa Valle dei Templi, a due passi da Agrigento. Questo è uno dei siti archeologici più importanti della regione, dove ammirare le antiche vestigia della civiltà greca. Uno dei monumenti più famosi è il Tempio della Concordia, considerato (assieme al Partenone) tra i templi meglio conservati al mondo. Assolutamente da visitare.
Meno conosciuto è invece un altro sito archeologico, che sorge a poca distanza dalla cittadina di Piazza Armerina. Qui si trova la Villa romana del Casale, un affascinante palazzo imperiale i cui resti sono protetti dall'UNESCO per il loro incredibile valore storico. Vi sono moltissime cose da ammirare al suo interno, come ad esempio gli splendidi mosaici che si sono conservati davvero bene e il complesso termale.