Arroccati su scogliere sferzate dal vento o circondati da fossati, i castelli abbandonati trasudano un fascino innegabile: è il brivido del mistero e del silenzio che dura da secoli, una bellezza inquietante che attrae. Ve ne raccontiamo 10, a partire dal Ballycarbery Castle (in foto), castello abbandonato ricoperto di edera di fronte al mare nella contea di Kerry. Costruito intorno al XVI secolo, fu gravemente danneggiato a metà del Seicento quando le truppe di Oliver Cromwell lo attaccarono con colpi di cannone: oggi rimangono soltanto le mura in pietra.
Il castello di Bodiam, tra i castelli abbandonati più famosi d'Inghilterra, fu costruito nel 1385 da uno dei cavalieri del re Riccardo II a scopo difensivo, con spesse mura corazzate, una saracinesca e il fossato. Ha resistito a numerose guerre prima di cadere in rovina ma, nel 1926, lo ha ereditato il National Trust. Oggi è così aperto al pubblico per suggestive visite guidate.
Il castello di Cachtice, costruito in Slovacchia nel XIII secolo, fu dimora di Elizabeth Báthory, soprannominata la "contessa sanguinaria". Accusata di aver torturato e ucciso più di 600 ragazze e, secondo la leggenda, di aver fatto il bagno nel loro sangue nel tentativo di rimanere giovane e bella per sempre, la nobildonna venne condannata all'ergastolo. Oggi, nonostante la storia oscura, le rovine del maniero attraggono i visitatori anche grazie alla posizione panoramica.
Nonostante sia incompiuto e abbandonato, il castello di Łapalice è una delle più grandi residenze private della Polonia. Sebbene sembri antico, risale agli anni Ottanta, su idea dello scultore Piotr Kazimierczak che lo voleva come casa e studio. I lavori, tuttavia, si fermarono a causa di problemi finanziari e legali. Il maestoso edifico ha 365 finestre, 52 stanze e 12 torrette, per simboleggiare il numero di giorni, settimane e mesi dell'anno.
Questo maniero medievale del XIII secolo fu soprannominato il "castello di Frankenstein" molto prima che Mary Shelley scrivesse il suo racconto gotico. Infatti, "Frank" si riferisce a un'antica tribù germanica e "Stein" significa pietra: molti edifici in Germania portano così il nome Frankenstein. Tuttavia, è il castello più associato al famoso libro e, dal XVII secolo, è stato fonte di ispirazione per molte leggende inquietanti.
Il castello di Gaillard, noto in francese come Château Gaillard, risalente al XII secolo, svettava sulla scogliera di Andelys a dominio della Senna. Costruito da Riccardo I d'Inghilterra, il celebre Riccardo Cuor di Leone, venne conquistato da Filippo II di Francia nel 1204.
Il castello incompiuto di William Kellie Smith, proprietario di una piantagione di gomma scozzese, è una delle strutture più interessanti della Malesia. Smith aveva una visione grandiosa per il castello, costruito per la sua famiglia: i progetti includevano una torre di sei piani, un campo da tennis coperto, un centro di intrattenimento sul tetto e una cantina. Avrebbe anche ospitato il primo ascensore della nazione, ma mentre era in viaggio per acquistarlo, Smith morì di polmonite. La sua morte improvvisa spinse la desolata moglie a vendere la proprietà, che venne infine abbandonata.
Romantico castello scozzese sulla cima di una scogliera, venne probabilmente edificato all'epoca dei Pitti, tra il 5000 a.C. e il 700 d.C. Nel corso dei secoli, fu dimora di moltissimi abitanti, incluso il quarto conte Marischal nel 1500, un guardiano di della regina Maria, ritenuto l'uomo più ricco della Scozia. Dopo drammatici periodi di battaglie e tradimenti, il castello venne confiscato dal governo nel XVIII secolo. Abbandonato e lasciato in rovina, fu poi restaurato nel 1926 da una viscontessa inglese. Sebbene sia di proprietà privata, oggi è aperto al pubblico.
Saranta Kolones ovvero "40 colonne": è questo il nome dell'originale castello bizantino costruito su 40 colonne di granito nel VII secolo. Nel 1223 fu distrutto da un terremoto e successivamente abbandonato. Oggi è una meta da visitare all'interno del Parco Archeologico di Paphos a Cipro.
Sull'isola omonima lungo il fiume Hudson a circa 96 chilometri da Manhattan, il Castello di Bannerman venne costruito nel XIX secolo per ospitare i beni militari dell'uomo d'affari Francis Bannerman e come residenza estiva della sua famiglia. Oggi, grazie al Bannerman Castle Trust, è possibile visitarlo e godersi eventi speciali.