15 segreti e curiosità sul Duomo di Milano (che forse non conoscevi)

Tutti lo conosciamo bene come simbolo di Milano, ma molti non conoscono i suoi segreti: ecco le curiosità del celebre Duomo dei record

Pubblicato:

Francesca Pasini

Content writer & Travel Expert

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

Con la sua celebre Madonnina ricoperta d’oro che osserva dall’alto la città, il Duomo di Milano è il simbolo indiscusso della città meneghina. Un edificio da record celebre in tutto il mondo: è la più grande cattedrale gotica d’Italia e la quinta chiesa cristiana più grande del mondo.

Ma non solo, è anche l’edificio con il maggior numero di statue: oltre 3.400 in totale, tra santi, personaggi storici, gargoyle e motivi fantastici, ma anche figure curiose come il drago Tarantasio e persino un pugile. Ma non sono le uniche stranezze di questa monumentale chiesa: ci sono tantissime curiosità e segreti che pochi conoscono…e noi ve li sveliamo tutti.

Prima un po’ di storia

La costruzione del Duomo di Milano iniziò nel 1386 sotto Gian Galeazzo Visconti e l’arcivescovo Antonio da Saluzzo. L’anno dopo nacque la “Veneranda Fabbrica del Duomo“, ancora oggi attiva dopo oltre 600 anni.

Consacrata nel 1418, ma completata solo nel 1965, la cattedrale mescola lo stile gotico internazionale con elementi rinascimentali e una facciata neoclassica. Molti grandi nomi contribuirono all’opera: da Simone da Orsenigo a Nicolas de Bonaventure, fino a Leonardo da Vinci, consultato per il tiburio. Anche Napoleone accelerò il completamento della facciata nel 1811, venendo celebrato con una statua su una delle 135 guglie del Duomo.

iStock
La celebre Madonnina sul Duomo di Milano

15 curiosità sul Duomo di Milano

La sua storia è riconosciuta, così come la sua bellezza indiscutibile, ma pochi conoscono certi dettagli e curiosità che rendono ancor più interessante la visita a questo monumento milanese. Eccoli tutti:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963