Una cosa che la pandemia ci ha insegnato più di qualsiasi altro evento è quanto sia importante l'impegno di ogni individuo per mantenere il nostro Pianeta un luogo sano e vivibile. La cosa positiva è che diverse Nazioni stanno mettendo in pratica progetti per combattere il cambiamento climatico, per preservare importanti ecosistemi, per investire nelle energie rinnovabili, risorse e molto altro ancora. Ecco la classifica dei 10 Paesi più verdi del Mondo secondo l'indice di prestazione ambientale (EPI) 2020 delle università di Yale e Columbia.
Al decimo posto di questa speciale classifica troviamo la Germania che, con un territorio che si estende dalle Alpi fino alle coste del Mar Baltico e del Mare del Nord, offre la possibilità di esplorare territori incredibilmente vari, dalle maestose montagne alle riserve forestali agli antichi borghi. Inoltre, questo luogo occupa anche il 14 °posto nella classifica dei Paesi che lottano contro i cambiamenti climatici, il 28° per le emissioni inquinanti e il 15 ° per la salute.
La nona posizione nella classifica dei Paesi più verdi del Mondo è occupata dalla Norvegia che conquista anche la 2° posizione per la salute, la 1° nei servizi igienico-sanitari e acqua potabile, nonché la 6 °nella lotta al cambiamento climatico. Del resto questo è un luogo che regala dei veri e propri capolavori naturali come ghiacciai, montagne e cascate. Senza dimenticare l'aurora boreale, i fiordi e i dolci altipiani di montagna.
La Svezia si posiziona ottava in questa lista, ma anche 3°per la salute, 2° per la qualità dell'aria e 1° per le emissioni inquinanti e gestione delle acque reflue. Un Paese dove la natura costituisce una delle maggiori attrazioni. Suggestiva e quasi incontaminata ha colori forti, dal bianco del ghiaccio della Lapponia al verde della campagna in primavera, fino al blu dell'acqua lungo le coste e i laghi interni.
Settimo posto per la Finlandia che si aggiudica anche il 1 °posto per salute, qualità dell'aria, servizi igienico-sanitari e acqua potabile. Del resto è risaputo che questo è anche il Paese più felice del mondo, anche grazie alla sua natura incontaminata.
Alla sesta posizione della classifica dei Paesi più verdi del Mondo troviamo l'Austria che conquista i suoi visitatori anche grazie alla sua natura che permette escursioni a piedi all’alba, forest bathing, itinerari tra le vette e relax in riva al lago.
La Francia è il 5° Paese più verde in assoluto, ma che si classifica anche all'81° posto nella categoria dei servizi ambientali, che comprende anche le zone umide, la copertura arborea e prati, indicando che potrebbe essere necessario lavorare su tali cose in futuro. Tuttavia, si classifica come uno dei principali contendenti per la minor quantità di emissioni di inquinamento e anche al 4° posto nella lotta ai cambiamenti climatici.
Tra i Paesi più verdi c'è anche il Regno Unito che si aggiudica il quarto posto grazie ai numerosi voti ottenuti nelle valutazioni di emissioni di acqua potabile, servizi igienici e inquinamento. I Paesi europei in particolare si sono impegnati a diventare più verdi, e questo non è diverso per il Regno Unito.
Il terzo scalino del podio è della Svizzera, pittoresco Paese alpino noto per i suoi ampi panorami, i bellissimi laghi e la storia pacifica. Inoltre, anche la Svizzere si trova al 1° posto al mondo per servizi igienico-sanitari e la qualità dell'acqua, nonché al 1° per emissioni inquinanti.
Medaglia d'argento per Lussemburgo, piccolo Paese, spesso trascurato, ma non per questo meno incantevole. Inoltre, è al primo posto al Mondo per emissioni inquinanti, e al 2° per vitalità dell'ecosistema.
Il Paese più verde del Mondo in assoluto è la Danimarca, ma anche primo per quanto riguarda la vitalità dell'ecosistema e le emissioni inquinanti. Un luogo ricco di bellezze naturali, pronte per essere scoperte.