Se amate gli splendidi panorami di imponenti montagne, piccoli specchi d'acqua turchese e natura incontaminata, le Dolomiti hanno molto da offrirvi. Tra le bellezze italiane per eccellenza, questo complesso montuoso è ricco di meraviglie in grado di lasciare chiunque a bocca aperta. Stiamo parlando di un vero e proprio paradiso naturale, che racchiude non soltanto un comprensorio sciistico famoso in tutto il mondo, ma anche decine di attrazioni tutte da scoprire. In particolare le Dolomiti Bellunesi, che svettano quasi completamente all'interno della provincia di Belluno, sono dei gioielli che vi stupiranno.
È proprio Belluno uno dei punti nevralgici di questa regione meravigliosa, una delle città più belle e romantiche che abbiate mai visto. Già da lontano si può ammirare il suggestivo campanile della Basilica di San Martino, che svetta imponente verso il cielo dal cuore del centro storico. Ed è un panorama a dir poco fantastico, quello che potrete godere da qui: le Dolomiti cingono, con la loro maestosità, l'incantevole cittadina.
Da Belluno potrete ammirare il panorama offerto dalla Schiara, la montagna più alta dell'omonimo gruppo situato nel cuore delle Dolomiti Bellunesi. È il luogo perfetto per chi ama le arrampicate, dal momento che le sue pareti rocciose offrono numerose esperienze a vari livelli di difficoltà, sia per i più esperti che per chi si cimenta per la prima volta. Tutto questo, naturalmente, senza contare l'incredibile paesaggio che si stende davanti ai vostri occhi: una vera meraviglia.
Il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi ospita alcuni dei panorami più belli che abbiate mai visto. Uno di questi è senza dubbio il lago del Mis, specchio d'acqua artificiale che sorge nell'omonima valle, nei pressi del piccolo borgo di Sospirolo. La diga che ha dato origine al lago è stata eretta verso la metà del '900, e le acque che si sono riversate all'interno del bacino hanno sommerso diversi piccoli paesini disabitati, che oggi risiedono sul fondale del Mis.
Dalla Valle del Mis potrete partire per un breve itinerario che vi condurrà alla scoperta di un vero angolo di paradiso. Percorrendo un sentiero, ben presto il paesaggio si aprirà sui Cadini del Brenton, 15 profonde cavità scavate dall'omonimo torrente, dove si raccoglie un'acqua cristallina. Alcune piccole cascate si infrangono sulle rocce, dando origine ad uno spettacolo della natura che vi lascerà a bocca aperta. A pochi passi, infine, ecco l'imponente bellezza della Cascata del Soffia, da ammirare da una terrazza sospesa.
Incastonato tra splendide montagne gigantesche, il piccolo borgo di Gosaldo sembra un minuscolo presepe immerso nel verde di una natura rigogliosa. Dopo aver passeggiato nel suo centro storico, ammirando le sue bellissime architetture, non perdetevi una visita al Museo Etnografico e del seggiolaio: potrete scoprire così alcune delle attività più fiorenti della zona, tra cui la lavorazione del legno e l'artigianato della sedia.
Nel panorama affascinante della Val di Zoldo, una delle attività principali è senza dubbio lo sci alpino. Grazie alle sue piste da sci che fanno parte dell'imponente comprensorio sciistico delle Dolomiti, questa località è divenuta molto famosa. Potrete dedicarvi a tantissime esperienze all'aperto, sia nella stagione invernale che in quella estiva. E se non siete particolarmente sportivi, potrete sempre godervi una bellissima passeggiata in una cornice fantastica.
Uno dei borghi più belli della regione è Feltre, un villaggio fortificato cinto da mura merlate, immerso tra i boschi e circondato dalle alte vette delle Dolomiti Bellunesi. Il centro storico, ricco di splendide dimore signorili e chiesette decorate con pregiati stucchi, sorge all'ombra del pittoresco castello di Alboino. Particolarmente affascinanti sono le due torri che, dall'alto, offrono un panorama incredibile dell'intera vallata.
Con il suggestivo lago della Stua ci troviamo ancora una volta di fronte all'opera umana, che ha dato vita ad un capolavoro di rara bellezza. Il bacino artificiale è nato dalla costruzione della diga che ne trattiene le acque, ed è alimentato dal torrente Caorame, uno degli affluenti del Piave. Sulla superficie del lago si specchia il Cimonega, massiccio dolomitico delle Alpi Feltrine, uno dei complessi montuosi più conosciuti dagli amanti dell'alpinismo.
All'estremità occidentale della Valle del Bois, al confine con il Trentino, ecco il piccolo borgo di Falcade, che sorge in un'ampia conca circondata dalle montagne. È oggi una famosa località turistica: d'inverno i suoi impianti sciistici offrono bellissime esperienze, come le piste illuminate per lo sci notturno. Nelle stagioni miti, invece, ci sono tantissimi percorsi escursionistici che vi condurranno in un viaggio alla scoperta delle bellezze naturali e dei sapori tipici di questi luoghi.
Ai piedi delle Alpi Feltrine, nel cuore della Val Canzoi, potrete ammirare il paesaggio incredibile dei Piani Eterni: qui è la natura selvaggia e incontaminata a farla da padrone, ed è il luogo perfetto per un'escursione che vi lascerà (letteralmente) senza fiato. Giungere davanti alla sterminata distesa verde dei Piani Eterni non è facile, ma ne varrà sicuramente la pena.