Piace sempre di più il turismo all'aria aperta, a stretto contatto con la natura: vacanze attive tra escursioni, trekking, passeggiate e itinerari in mountain bike. Da Nord a Sud, ecco per voi alcuni luoghi top per le prossime vacanze outdoor. (Nella foto, Valle Aurina, Sud Tirolo).
Rigenerante oasi di natura protetta in Piemonte è il Parco delle Alpi Marittime, istituito nel 1995, che si estende su 28455 ettari lungo le valli Stura, Gesso e Vermenagna. Lo straordinario paesaggio è punteggiato da oltre ottanta laghi, ghiacciai, numerose specie botaniche endemiche e decine e decine di chilometri dedicati all'escursionismo.
Nel Ponente Ligure, il territorio che circonda Finale Ligure è un autentico paradiso dell'outdoor: possiede una caratteristica geologica unica, la "Pietra del Finale", dove affiorano grotte, caverne e anfratti. L'Altopiano delle Manie è perfetto per gli appassionati di cicloturismo e mountain bike tra i profumi della natura che osserva il mare.
In Alto Adige, la Valle Aurina offre numerose attività per il tempo libero e lo sport lontano dallo stress e dalla routine di tutti i giorni. Qualche esempio? Rafting, parco avventura, maneggi, nordic walking, alpinismo, arrampicate, ciclismo... Vi è soltanto l'imbarazzo della scelta.
Tra boschi e valli, il territorio della Carnia in Friuli conduce alla scoperta di luoghi incantati. Per una vacanza sportiva e dinamica, non mancano maneggi, sentieri alpinistici, itinerari escursionistici e per mountain bike tra la bellezza della natura e suggestive leggende.
Il Lago d'Iseo è una splendida gemma dove si incontrano sport, natura ed enogastronomia. Una vacanza outdoor contempla passeggiate lungo la Strada dell'Olio, tra i vigneti della Franciacorta e lungo la Riserva Naturale delle Piramidi di Zone dove svettano i "camini delle fate".
Gli amanti della montagna selvaggia si innamoreranno del Gran Sasso, il Piccolo Tibet d'Italia dove cimentarsi in emozionanti escursioni di trekking e attività all'aria aperta. È la destinazione perfetta per un viaggio attivo tra camminate in ambiente montano alla scoperta di antichi borghi, laghi, altipiani e viste mozzafiato.
Un altro paradiso per gli amanti dell'outdoor sono le Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata. Lasciano senza fiato l'adrenalinico Volo dell'Angelo, appesi a un cavo d'acciaio tra Pietrapertosa e Castelmezzano, il Ponte Nepalese e la Via Ferrata Salemm.
In Sicilia, nella Valle dell'Alcantara, affascinano gli amanti dell'acqua le omonime Gole, canyon profondi più di 25 metri e larghi dai due ai cinque metri. Da non perdere i tour di river trekking con immersioni nell'acqua che può raggiungere anche gli otto gradi.
In Sardegna è magnifico il Sentiero Selvaggio Blu, nel cuore dell'Ogliastra, oltre 40 chilometri a picco sul Golfo di Orosei, da Pedra Longa fino alla deserta Cala Sisine. Il paesaggio lascia senza parole, un percorso unico nel suo genere che sfida ed emoziona.