In Italia si estendono dei parchi che sono un vero e proprio tripudio di bellezze. Uno di questi è il Parco Nazionale della Val Grande, meravigliosa area nostrana a due passi dal Lago Maggiore. Un territorio che vanta un primato, quello di essere l'area selvaggia più vasta d'Italia. Andiamo insieme a scoprire cosa vedere in questa vallata unica, fuori del mondo, dominata dal silenzio e dove la natura è Regina.
Iniziamo questo viaggio da Cossogno, località situata a solo 1 un chilometro dal capoluogo di provincia, Verbania, e privilegiata porta d'ingresso del parco. Un vero scrigno di storia e di civiltà rurale montana
Altro luogo da non perdere è Pogallo, una sorta di ampio terrazzo pianeggiante ed esposto al sole. Una cittadina circondata dal verde e dove si vive un'atmosfera serena.
Imperdibile anche Vogogna, uno dei borghi più belli d'Italia e caratterizzato da uno splendido paesaggio verticale di montagna che culmina nel Monte Rosa (4637 m.). Da qua si possono fare escursioni in scenari suggestivi, a partire dalla mulattiera che dal castello porta alla frazione montana di Genestredo.
Straordinario è anche il panorama mozzafiato dell'Alpe Prà, un suggestivo balcone affacciato sulla bassa Val Grande e sul lontano Lago Maggiore. Da queste parti, inoltre, si trova anche una tavola di pietra incisa, detta anche “masso-altare”.
Che dire di Santa Maria Maggiore, centro politico e religioso della Valle Vigezzo. Qui è possibile visitare due importanti strutture museali: il Museo dello Spazzacamino e la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.
Altro gioiello del parco della Val Grande è il monte Zeda, la cima più frequentemente salita dell'area del Parco grazie a un percorso senza difficoltà e adatto a tutti lungo la dorsale est della montagna.
Aurano è un pittoresco e panoramico comune del parco della Val Grande arroccato su un soleggiato pendio molto ripido che domina dall'alto la Val Intrasca e offre un paesaggio ricco di colori, luce e tranquillità.
Interessante anche il percorso che porta al ponte Casletto, un sentiero appagante e mai faticoso con numerose cascate e cascatelle e bei ponti in sasso.
Infine, altro luogo da non perdere al parco della Val Grande è Malesco, un borgo che ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Arancione nel 2007 e che nei secoli è stato il paese più popoloso della Valle Vigezzo.