Lungo la straordinaria costa ligure c'è un posto che lascia incantato chiunque vi ci metta piede: il Parco delle Cinque Terre. Un paesaggio sospeso tra terra e mare e dove vige un'armonia particolarmente fiabesca. Nonostante non vanti enormi dimensioni, questo angolo magico del nostro Paese nasconde dei veri tesori e tutti da scoprire. Per questo motivo oggi vi portiamo a fare un viaggio al Parco Nazionale delle Cinque Terre, dove la bellezza regna fiera e sovrana.
Un borgo da sogno è certamente Manarola. Un paese molto caratteristico e con abitazioni variopinte. Un luogo particolarmente conosciuto e apprezzato per i suoi vini. Inoltre, da queste parti è davvero possibile perdersi tra siti di interesse di unica bellezza.
Gli amanti delle escursioni qua potranno soddisfare ogni loro esigenza. Per secoli, infatti, i sentieri delle Cinque Terre sono stati l'unico collegamento tra un paese e l'altro e tra questi e l'entroterra. Oggi la rete si sviluppa per oltre 120 chilometri e consente di apprezzare e visitare tutto il territorio e attraverso tragitti di diverse tipologie.
Una vera e propria perla è il bel borgo di Riomaggiore. Un reale esempio di bellezza in cui spicca la vegetazione mediterranea e dove le abitazioni sono dipinte con i tipici colori liguri. Senza dimenticare la loro particolare struttura che si sviluppa in altezza su due o tre piani.
Uno scenario assolutamente imperdibile a Riomaggiore è quello che regala il suo bel porto. Di giorno sembra una fiaba tra i colori delle barche tipiche e delle acque cristalline, al tramonto diventa un sogno e la sera, con l'accensione delle luci, si trasforma in una piccola bomboniera.
Anche Corniglia è una vera e propria gemma ligure ed è l'unico paese delle Cinque Terre non a contatto con il mare. Infatti, sorge su un promontorio roccioso alto circa 100 metri, così bello e imponente che il borgo diventa raggiungibile anche grazie a una scalinata mozzafiato.
Sono molti i monumenti da visitare a Corniglia. Tra questi c'è la Cappella dei Flagellati, deliziosa struttura disposta nella piazza centrale e costruita nel XVIII secolo. In questa stessa piazza, inoltre, si trova anche il monumento ai caduti di Corniglia del 1926.
E poi Vernazza, uno dei borghi più spettacolari delle Cinque Terre. Un luogo famoso in tutto il mondo grazie alla sua atmosfera e considerato un gioiello tra mare e roccia. La cittadina è percorsa da ripide e strette viuzze che scendono verso la strada principale e terminano in una piazzetta.
Altro meraviglioso sito d'interesse del Parco Nazionale delle Cinque Terre è il Il castello Doria. Una fortezza medievale che svetta su un costone roccioso alto circa 70 metri e che costituisce la costa sud dell'approdo di Vernazza.
La deliziosa Monterosso al Mare è il paese meno aspro e scosceso delle Cinque Terre. Si trova a ridosso delle colline coltivate a vigna e ulivi, vegetazione che circonda l'abitato come in un abbraccio. Un paesino in cui, nei fatti, regna l'armonia e una bellezza senza tempo.
Da non perdere le sue magnifiche spiagge e le altrettanto meravigliose scogliere a picco sul mare. Tutte lambite da acque cristalline e che impreziosiscono ancor di più questo straordinario paesino della Liguria.