Paesaggi montani che rubano il cuore e che si insinuano nell'anima è possibile trovarli presso il parco dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero. Meraviglia situata nella magica regione Piemonte e in cui lasciarsi andare tra natura incontaminata, spazi aperti, numerosi laghi, torrenti e cascate. Come vivere in una fiaba, ed è per questo che oggi vi porteremo alla scoperta dei suoi luoghi imperdibili e che vi faranno sicuramente innamorare.
Crampiolo è un paesino che sembra catapultare i visitatori in un sogno a occhi aperti. Si tratta di una manciata di case immerse in un paesaggio verde e dominate da una piccola e pittoresca chiesa. Una vera oasi di pace e incorniciata da un ambiente a dir poco eccezionale.
In questo meraviglioso parco si sviluppa un vero e proprio spettacolo della natura: il lago delle Streghe. Uno specchio d'acqua incantato e in cui aleggia una leggenda che narra che a valle vivesse una coppia di innamorati molto particolare.
Un altro borgo dai profili fiabeschi è Baceno, le cui origini sono molto antiche a tal punto da essere state attestate dal ritrovamento di una tomba assegnabile al II sec. d.C. Il paesaggio che lo circonda è certamente da favola.
Questo parco piemontese è spettacolare durante tutto l'anno. Ogni stagione porta con sé meraviglie e colori che lasciano davvero senza parole. In autunno, per esempio, diventa il luogo ideale in cui scoprire il foliage.
In questo meraviglioso luogo nostrano si estende il Lago di Devero, un bacino artificiale che rimane comunque straordinario. Uno specchio d'acqua dal colore blu brillante e che, in alcuni punti della riva, sembra donare delle vere e proprie spiagge.
Impossibile non ammirare la meravigliosa cima che sovrasta il parco: il Monte Leone. L'eleganza della natura che incornicia una zona del Piemonte che lascia inevitabilmente senza fiato.
Tanti gli sport da fare in questa bellissima zona del Piemonte. Uno di questi è certamente l'arrampicata sportiva in quanto, sulle pareti della Rossa, Esmeralda, Crampiolo e Cornera, sono stati aperti negli anni itinerari di ogni genere e difficoltà.
E per chi ama camminare questo è il luogo ideale in cui fare incredibili escursioni. Da non perdere le bellissime traversate verso l'alpe Veglia e la valle Formazza, lo stupendo lago di Codelago e gli alpeggi che fanno da cornice al parco.
Alle porte del meraviglioso Parco Naturale dell'Alpe Devero si sviluppa il lago di Agaro, un gioiello immerso nel verde di uno spettacolare paesaggio alpino. Dalle sue acque cristalline, nei momenti di magra, emergono i tetti delle case e la guglia del campanile dell'antica chiesa di un misterioso villaggio sommerso.