Boschi innevati, cime maestose, lande di giaccio e avvolte nella nebbia. Sono i Parchi Naturali più belli d'Italia che, in inverno, si trasformano in luoghi magici. In questa selezione di riserve da visitare ci sono le Foreste Casentinesi (nella foto), più precisamente il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, nell'Appennino tosco-emiliano. Qui, in inverno, si possono praticare sci di fondo e ciaspolate nel bianco candore delle faggete secolari.
Lande brulle, montagne selvagge e incontaminate. Chi cerca questo tipo di avventura, allora amerà di certo il Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo. Quando la neve scende, qui è tutto un incanto dall'atmosfera antica. Vette che raggiungono i 2 mila metri, borghi arroccati, e bei sentieri da percorrere con ciaspole o scarponi.
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è davvero immenso: 150 mila ettari nel cuore dell'Abruzzo, è una meta davvero incantevole durante la stagione fredda. Non manca nulla per stupire il viaggiatore: laghi, cime innevate, e ghiacciai tutti da scoprire.
Tra Marche e Umbria, merita di essere scoperto il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, luogo dove foreste di faggi e castagni delineano un paesaggio davvero unico. Il Monte Vettore innevato è un incanto: si tratta della cima più alta di questa riserva. Nei dintorni, bellissimi borghi, e mete di gusto imperdibili.
Il Parco Naturale Tre Cime di Lavaredo si estende su una superficie di oltre 11.000 ettari, tra le incantevoli valli dell'Alto Agide: Val Pusteria, Val di Sesto, Val di Landro, e la provincia di Belluno. Il parco è famoso per le più importanti cime dolomitiche tra cui spiccano le note Tre Cime di Lavaredo. Nei dintorni, meritano una visita i borghi di San Candido, Sesto e Dobbiaco, che in inverno regalano un'atmosfera di pura magia.
Imperdibile in qualsiasi stagione, con i suoi tornanti da percorrere in auto, in moto o in bicicletta (ci vogliono gambe e fiato a volontà), e viste mozzafiato, il Parco Nazionale dello Stelvio è senza dubbio uno dei parchi naturali da scoprire in inverno. 130.000 ettari di superficie, a cavallo tra Alto Adige e Lombardia, è meta per chi ama gli on the road panoramici, trekking o lunghe camminate. D'inverno, ovviamente, è anche meta di sciatori e alpinisti.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è uno dei parchi naturali italiani più famosi ed il più antico d'Italia. Ci troviamo sul confine tra Valle d'Aosta e Piemonte, dove è possibile fare passeggiate in mezzo alla neve soffice, ammirando panorami incredibili. Aguzzate la vista: questo è un paradiso - di nome e di fatto -per animali selvatici e stambecchi, simbolo del luogo.
Ecco un altro parco naturale da visitare in Inverno, poco lontani da mare del Gargano. La riserva naturale Foresta Umbra è un'area naturale protetta che si trova nella parte più interna del Parco Nazionale del Gargano, ed è costituita da faggete secolari meravigliose da attraversare, facendo simpatici incontri con cerbiatti e scoiattoli che popolano questo luogo incantevole.
Paesaggi incontaminati e di rara bellezza. Le Dolomiti di Brenta sono davvero maestose. Visitare questo parco naturale in inverno significa passeggiare attorno a laghi da fiaba, e vivere la natura selvaggia. Per i più esperti, c'è il ghiacciaio dell'Adamello da conquistare.
In provincia di Belluno troviamo il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, tappa fondamentale per gli amanti dell’alta quota. Un incanto tutto da scoprire soprattutto in inverno, con le cime più famose: le Vette di Feltre, i Monti del Sole, Schiara, Talvéna, Prampèr e Piz di Mezzodì.