Se l'uomo è stato in grado di creare alcune delle opere più suggestive mai viste al mondo, la natura ha saputo fare altrettanto: ci sono decine di capolavori tutti da scoprire, luoghi meravigliosi dove potrete immergervi in un'atmosfera selvaggia e ammirare panorami da mozzare il fiato. Tra laghi cristallini, boschi rigogliosi e cascate spumeggianti, non potrete far altro che rimanere incantati dai paesaggi che si apriranno ai vostri occhi. Ecco quali sono i parchi naturali più belli al mondo.
Senza dover andare troppo lontano, la Croazia ha una vera delizia da regalare ai turisti: si tratta del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, composto da ben 16 specchi d'acqua cristallina collegati da una serie di incantevoli cascate. Potrete esplorare la sua bellezza percorrendo gli intricati sentieri che si snodano nel verde rigoglioso, ammirando la natura in fiore e i magnifici colori che offre, soprattutto in primavera.
Il panorama di cui si gode all'interno del Parco Nazionale di Canaima, nel cuore più selvaggio del Venezuela, è unico al mondo. Qui svettano imponenti formazioni rocciose davvero caratteristiche, chiamate "tepuyes": pareti pressoché verticali e cime piatte fanno parte del loro fascino inimitabile. Proprio grazie alla loro conformazione, queste montagne hanno dato vita a diverse cascate. La più famosa è sicuramente il Salto Angel, che con i suoi 979 metri è la cascata più alta del mondo.
Spostandoci in Turchia, ecco uno dei paesaggi più famosi di questa regione: il Parco Nazionale di Goreme, all'interno del quale sorge l'omonima cittadina. Le sue casette sono incastonate tra le formazioni rocciose conosciute come "camini delle fate", una delle attrazioni più suggestive della Cappadocia. Le piramidi che si stagliano verso il cielo sono nate a seguito dell'erosione di rocce vulcaniche, e oggi offrono uno spettacolo unico.
La natura incontaminata del Parco Nazionale Torres del Paine è una delle bellezze più suggestive del Cile. Siamo nel cuore della Patagonia, dove si trova un paesaggio davvero caratteristico: qui svettano degli enormi monoliti di granito che danno il nome al parco, tra cui la Torre Central che si innalza per quasi 2.800 metri. Ma il panorama è ricco di sorprese tra laghi azzurri, ampie vallate e ghiacciai antichissimi.
Il Sudafrica possiede diverse riserve naturali dove l'ambiente è ancora incontaminato e selvaggio. Una delle più importanti è il Parco Nazionale Kruger, con la sua immensa savana che accoglie numerose specie di mammiferi quali leoni, elefanti, bufali e rinoceronti. Ma al suo interno sono racchiuse splendide testimonianze storiche tutte da scoprire: vi sono infatti pitture rupestri e manufatti risalenti a migliaia di anni fa.
In Vietnam si stendono infinite vie che percorrono le viscere della terra. Nel Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang si trovano ben 300 caverne, scavate nella roccia calcarea per circa 70 km. Per la gran parte, questo incredibile patrimonio sotterraneo è ancora tutto da esplorare: solo di recente è emersa, ad esempio, la Grotta Thien Doung, probabilmente la più lunga del parco. È un vero capolavoro di stalattiti e stalagmiti, da lasciare a bocca aperta.
Laghi turchesi e cascate impetuose caratterizzano il Parco Nazionale della Valle del Jiuzhaigou, incredibile paesaggio incastonato tra le montagne della Cina. In ogni stagione, la sua natura rigogliosa assume colori fantastici ed è una vera meraviglia per gli occhi. Il parco ospita anche una piccola schiera di panda giganti e di rinopitechi dorati, due specie purtroppo in via d'estinzione.
Sembra il paesaggio di una cartolina, e in effetti il Parco Nazionale Banff è un vero gioiello di rara bellezza. La sua natura selvaggia si inerpica tra le Montagne Rocciose Canadesi, offrendo uno spettacolo mozzafiato. Le cime più alte si specchiano nelle acque cristalline del Moraine Lake, una delle attrazioni più famose del parco. Qui si snodano decine di sentieri escursionistici, un paradiso incredibile per gli amanti del trekking.
Concludiamo questo viaggi meraviglioso approdando in India, dove troviamo il Parco Nazionale di Jim Corbett - dal nome del cacciatore e ambientalista che contribuì enormemente alla sua creazione. Da decenni ormai il parco è stato dichiarato riserva della tigre, ma tra i suoi boschi rigogliosi si possono incontrare decine di altre specie animali, tra cui gli elefanti, i leopardi, i macachi e i pericolosi cobra reali.