Trascorrere del tempo all'aria aperta, godendo delle meraviglie della natura, è quanto di più rilassante possiamo fare in vacanza, soprattutto se vogliamo finalmente lasciarci alle spalle lo stress della vita quotidiana. In Europa ci sono paesaggi incantevoli dove immergersi nel verde incontaminato, bellissimi parchi dalla vegetazione rigogliosa e laghi suggestivi, cascate mozzafiato e panorami da sogno. Partiamo insieme per un meraviglioso viaggio alla scoperta delle bellezze naturali d'Europa, luoghi magici che vi lasceranno a bocca aperta. (Nella foto, Parco Nazionale del Tricorno, Slovenia)
Nel cuore più verde della Croazia, dove le montagne sono coperte da una fitta vegetazione boschiva e il territorio è particolarmente fertile, sorge il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Qui il fiume Bianco e il fiume Nero attraversano un'oasi rigogliosa e dai loro corsi nascono ben 16 specchi d'acqua incantevoli, collegati da tumultuose cascate, dando vita ad un vero e proprio paradiso terrestre.
Siamo a Salamanca, splendida regione spagnola ricca di attrazioni turistiche: una di queste è il Pozo de los Humos, suggestiva cascata formata dalle acque del fiume Uces che si gettano in una profonda faglia, dove ha origine una visione da favola. Vi è, a poca distanza, una passerella panoramica dalla quale godere di una vista spettacolare. E sul territorio si snodano diversi sentieri adatti ai più avventurosi.
Il paesaggio glaciale dell'Islanda è un incanto tutto da scoprire: qui si trova il ghiacciaio più grande d'Europa, il famoso Vatnajokull, ed è tra le sue gelide pareti che, a causa di fenomeni geotermici del sottosuolo, si formano spettacolari grotte di ghiaccio. Meravigliosi giochi di luce accendono le cavità più profonde e le illuminano in maniera del tutto naturale, ma queste bellezze sono riservate solamente ad esploratori esperti, perché raggiungerle è estremamente complicato e pericoloso.
Decisamente più rilassante è il panorama del Lake District, splendida località turistica dell'Inghilterra del Nord, riconosciuta per il suo valore paesaggistico anche dall'UNESCO. Alte montagne custodiscono preziosamente delle incantevoli perle turchesi, là dove poeti e artisti hanno tratto ispirazione per molti secoli. Il forte legame di questo territorio con la cultura letteraria e teatrale è evidente anche dalla consuetudine, ormai ben consolidata, di tenere spettacoli ed eventi artistici proprio tra le sue bellezze.
Attorno al massiccio montuoso del Durmitor è nato, nella metà del secolo scorso, l'omonimo parco naturale che rappresenta oggi una delle aree verdi più ampie del Montenegro. È il luogo ideale per chi ama le attività outdoor, tra incantevoli escursioni e rafting nelle acque impetuose del fiume Tara. Lungo il corso di quest'ultimo hanno avuto origine delle suggestive gole che, con i suoi 1.300 metri, sono le più profonde d'Europa.
C'è un altro suggestivo paesaggio che si snoda tra canyon profondi, ed è quello delle Gole di Verdon, in Francia. L'omonimo fiume dalle acque smeraldo spacca la roccia per ben 25 km, dando vita ad un panorama davvero incredibile. Potrete percorrere incantevoli sentieri che offrono una vista mozzafiato, oppure fare sport d'acqua tra i crepacci che si aprono lungo il corso del fiume.
La Norvegia è la patria dei fiordi, meravigliose insenature dominate dall'azzurro del mare e dal bianco della roccia che vi si tuffa a picco. Uno dei luoghi più panoramici è senza dubbio il Preikestolen, una falesia di granito che si innalza dall'acqua per ben 600 metri, a strapiombo sul Lysefjord. Per raggiungerlo è necessario compiere un lungo percorso piuttosto ardito, soprattutto nelle stagioni più fredde, ma lo spettacolo è davvero senza eguali.
Sembra scolpita da una mano gigantesca, ma è solamente opera della natura: la Grotta di Fingal, gioiello scozzese, è interamente formata da pilastri basaltici di forma esagonale, che hanno avuto origine a seguito di una colata lavica avvenuta oltre 60 milioni di anni fa. La sua ampia apertura ad arco accoglie le acque dell'oceano Atlantico, ma non è possibile entrarvi in barca. Vi sono tuttavia alcuni sentieri che permettono di visitare l'ingresso della grotta.
Un altro capolavoro naturale è la Città del Diavolo (Djavolja Varos), situata nel sud della Serbia. Ben 202 formazioni di pietra hanno avuto origine dall'erosione del suolo, imponenti pilastri che raggiungono l'altezza di 15 metri e una larghezza massima di 6 metri alla base. L'atmosfera, qui, è a dir poco magica: la terra rossa sembra sputare lingue di roccia, e non è difficile immaginare quante leggende siano nate attorno a questo fenomeno della natura.
Concludiamo infine il nostro viaggio in Slovenia, nel cuore dell'incantevole Parco Nazionale del Triglav: alte vette alpine, verdi valli solcate da ruscelli turchesi e laghi splendidi in cui le montagne si riflettono. E, naturalmente, una vegetazione lussureggiante. È un luogo dal grande fascino, dove ritrovare il contatto con la natura e vivere ore emozionanti alla scoperta di panorami mozzafiato.