In Italia esiste una regione con un un patrimonio naturale di rara bellezza: la Valle d'Aosta. La sua natura, infatti, è tutelata da un sistema di aree protette: il parco nazionale Gran Paradiso e il parco naturale Mont-Avic, alcune riserve naturali, numerosi siti della rete ecologica Natura 2000 e diversi giardini botanici alpini. Un pullulare di meraviglie uniche e che lasciano senza fiato. Andiamo insieme a scoprire i luoghi più incontaminati della Valle d'Aosta in cui respirare aria pura e passare favolose vacanze.
Tra i boschi e gli abeti della Valle d'Aosta si nasconde il bellissimo Lago Blu di Cervinia. Le acque sono limpidissime a tal punto che questo si trasforma nello specchio naturale del Monte Cervino. Questo luogo è avvolto da una particolare leggenda di cui vi abbiamo già parlato, e il color topazio delle sue acque lascia chiunque senza fiato.
C'è una bellissima escursione da fare che solca un meraviglioso sentiero panoramico sull'Orrido di Pré-Saint-Didier. Un itinerario alla portata di tutti e che offre una vista eccezionale sulla catena del Monte Bianco, oltre ad un panorama incredibile sulla cascata e sulla grotta della sorgente termale.
Unica nel suo genere è la valle di Gressoney, luogo che custodisce intatto lo spirito, gli usi, costumi e le tradizioni dei Walser. In questa località spettacolare è possibile ammirare il massiccio montuoso più esteso delle Alpi ed il secondo per altezza massima: il Monte Rosa. Inoltre, da queste parti c'è anche un bellissimo maniero definito "il Castello di Cenerentola".
Un meraviglioso specchio d'acqua di origine glaciale è il Lago d'Arpy. Si trova a 2.066 metri di altezza, ed è alimentato dall’emissario del lago di Pietra Rossa. Le sfumature delle sue acque variano in base all'orario della giornata assumendo tonalità che vanno dal marrone al verde e al celeste.
Il nobile massiccio calcareo della Granta Parey, con i suoi 3387 metri di altezza, domina incontrastato la valle di Rhemes Notre Dame. Vanta una forma caratteristica ed elegante che risulta la più nota ed affascinante vetta della Val di Rhemes.
Il Nivolet è un fiabesco pianoro di torbiere e ambienti umidi a 2.500 metri di altitudine situato tra la Valle d'Aosta e il Piemonte. Qui vivono indisturbati stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, volpi, uccelli migratori e stanziali, e altrettante specie floristiche rare. Risalire questo colle è una sorta di viaggio magico tra le acque cristalline dei laghi di montagna, dei fiori e dei prati di un colore verde smeraldo.
La Valtournenche nasconde diversi tesori meravigliosi tra cui le grotte delle Busserailles. Un complesso di caverne naturali, scavate dall'azione erosiva di una sorgente sotterranea. Sono bellissime e suggestive e furono scoperte da Jean-Antoine Carrel, Victor Maquignaz e Alexandre Pellissier, tre guide ed esploratori di Valtournenche, nel 1865.
Un'altra meravigliosa escursione da fare nella Valle d'Aosta è quella tra i sentieri che congiungono i numerosi laghi del Parco Naturale Mont Avic. Questo è un luogo in cui aleggia un'armonia naturale di bellezza e di pace, praticamente tutto è al posto giusto. Un paesaggio assolutamente ricco di fascino e diverse soprese.
Nella bella Cogne si estendono le Cascate di Lillaz. Vantano ben 3 salti d'acqua che raggiungono i 150 metri di altezza. I flussi d'acqua possono essere ammirati nella loro pienezza grazie a dei sentieri che le costeggiano. Delle cascate davvero uniche nel loro genere.