Sono davvero moltissimi i motivi per visitare l'Europa e, tra questi, non può certo mancare il suo lato più selvaggio e naturale, quelle meraviglie della natura che lasciano senza fiato. Partiamo, allora, per un viaggio al cospetto delle bellezze naturalistiche europee che non si possono perdere.
Uno dei panorami naturali più suggestivi d'Europa è senza dubbio quello regalato dalle Isole Faroe, arcipelago di 18 isole tra Irlanda, Norvegia e Scozia. Un paesaggio fuori dal tempo, a contatto con la natura autentica, tra imponenti scogliere, maestose montagne, la costa e le lande verdeggianti.
Come non citare i magnifici Fiordi norvegesi, bracci di mare che si insinuano nel profondo entroterra per dare vita a scenari unici? Simbolo della Norvegia, emozionano per il loro spettacolo mozzafiato che riporta alle origini di questa terra e mostra la natura in tutta la sua potenza.
Confine naturale tra Slovacchia e Polonia, i Monti Tatra disegnano un paesaggio incredibile tra vette innevate, centinaia di laghi, grotte, e fragorosi torrenti. Qui sorgono numerosi parchi nazionali, oasi di natura protetta e luoghi di rifugio per la fauna selvatica.
Tra i numerosi parchi nazionali del Regno Unito, il Peak District è il più visitato e a ragione. Il suo territorio affascina con i contrasti naturali tra brughiera, fiumi, colline, grotte e fonti cristalline. Qui la natura regala il suo meglio con vedute incomparabili, oasi di relax e occasioni di avventura nel cuore verde della Gran Bretagna.
Autentico spettacolo della natura è poi il Vatnajökull, il re dei ghiacciai islandesi, il terzo al mondo dopo la Groenlandia e l'Antartico. Al di sotto del ghiacciaio sono in attività vulcani che danno vita a suggestive caverne di ghiaccio, alcune visitabili con l'attrezzatura adeguata.
Canyon più suggestivo d'Europa, le Gole del Verdon con le pareti alte 1500 metri a strapiombo sul fiume verde smeraldo corrono per 25 chilometri nel cuore di una natura lussureggiante. Sono meta ideale per chi ama praticare le attività sportive all'aperto in un contesto paesaggistico unico tra tornanti, percorsi escursionistici e villaggi arroccati.
Paesaggio lunare è quello offerto dalle Bardenas Reales, il deserto spagnolo nella Navarra, meta da non perdere per gli amanti dell'avventura, del trekking e delle escursioni in mountain bike tra i panorami plasmati dalla natura in ere geologiche. Un'esperienza da una volta nella vita.
Un viaggio mozzafiato nell'incanto del Grande Nord: ecco il significato di una tappa alla Riserva naturale di Kevo, a Utsjoki, nel cuore della Lapponia finlandese. La riserva protegge il canyon omonimo e la natura che lo circonda, ed è attraversata dal fiume Kevojoki che scorre lungo una valle lunga 40 km.
Dichiarato Patrimonio UNESCO, il Delta del Danubio è una delle aree naturali più incantevoli d'Europa nonché una delle zone più importanti per l'ecosistema del pianeta. Rappresenta un punto fondamentale per la migrazione degli uccelli ed è un paradiso per gli amanti del birdwatching con 30 specie di volatili censite.