L'Italia è ricca di paesaggi da sogno e di luoghi di assoluta bellezza. Ecco una selezione di 10 parchi naturali italiani davvero magici e da visitare in inverno, con boschi e monti innevati o avvolti dalle nebbie.
Chi ama andar per monti e cerca luoghi selvaggi e incontaminati li troverà al Parco Nazionale della Majella. Qui più della metà delle vette superano i 2000 metri e la natura offre il meglio di sé. Tra scorci spettacolari e panorami selvaggi, questo prezioso parco abruzzese è sinonimo anche di biodiversità. D'inverno, quando arriva le neve, questi luoghi assumono un fascino particolare e praticare i sentieri diventa un'esperienza memorabile.
Tra i parchi naturali italiani da visitare d'inverno non può mancare il Parco dello Stelvio. Con i suoi 130.000 ettari di superficie, distribuiti tra Trentino-Alto Adige e Lombardia, è considerato uno dei luoghi storici del Paese, ideale per chi cerca strade panoramiche (anche con la moto) o per far trekking o lunghe camminate. D'inverno lo spettacolo si amplifica e lascia senza parole.
Spettacolare in ogni stagione e meraviglioso anche nel periodo invernale, il Parco Nazionale dell'Aspromonte è la meta perfetta per chi ama la natura. Si trova in Calabria e il suo nome proviene dall'omonimo massiccio. Una curiosità: la cima di questo monte altissimo offre una vista unica sulle Eolie e persino sull'Etna.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è uno dei parchi naturali italiani più famosi e anche il più antico d'Italia. Si trova tra Valle d'Aosta e Piemonte, regioni con zone montane meravigliose. D'inverno, qui, è tutto uno spettacolo e si può passeggiare tra i sentieri incontrando creature stupende, come lo stambecco, uno degli animali simbolo di questo posto.
In Piemonte, nella provincia azzurra del Verbano-Cusio-Ossola, si trova un meraviglioso spazio naturale: il Parco Nazionale della Val Grande. Si tratta di un'area selvaggia perfetta per chi ama praticare il trekking, ma anche escursioni immersive nella natura con la possibilità di incontrare lungo il tragitto caprioli e camosci. D'inverno l'atmosfera è ancora più bella: una vera fiaba.
Nel cuore dell'Italia, tra Marche e Umbria, sorge un meraviglioso parco, custode di natura e tradizioni. Si tratta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, luogo magico e prezioso ricco di foreste di faggi e castagni in cui camminare. Al suo interno è nascosta la cima più alta dell'Appennino umbro-marchigiano, ovvero il Monte Vettore, e qui d'inverno il paesaggio tra nebbie e primi fiocchi di neve è davvero romantico.
Luogo dalle meravigliose cime, il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi dal 2009 proprio per la sua bellezza fa parte dei patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Si trova in Veneto in una vasta area popolata da cervi, camosci, caprioli e altri piccoli animali che vivono tra i meravigliosi boschi. D'inverno questo posto si trasforma e regala ai viaggiatori il suo lato può poetico e misterioso.
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un luogo particolare, da scoprire in ogni stagione. D'inverno, però, quando i turisti sono pochi questo posto si può visitare in ogni suo angolo, praticando i numerosi sentieri che dal bosco portano verso villaggi abbandonati e siti archeologici. Si trova in Campania e ha collezionato numerosi riconoscimenti. Si pensi che nel 1997 è diventato Riserva della Biosfera, dal 1998 è patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e che nel 2010 è stato riconosciuto come Geoparco. Un vero record.
Immenso, con i suoi 150mila ettari, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è un vero spettacolo della natura. Si trova in Abruzzo e rappresenta uno dei tre parchi principali della regione. D'inverno, con i suoi laghi e le sue cime innevate, è ancora più bello da scoprire. Inoltre, qui si trova anche il ghiacciaio più meridionale d'Europa e l'unico degli Appenini.
Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è davvero magico: si pensi che, al suo interno, custodisce alcune delle foreste più antiche d'Europa. Si trova nell'Appennino tosco-romagnolo, al confine tra l'Emilia-Romagna e la Toscana, e d'inverno è la meta preferita di chi ama praticare sci di fondo o ciaspolare tra le faggete. Un vero sogno, anche per gli sportivi.