Case sugli alberi, mobile home, lodge, tende yurta in mezzo alla neve: l'atmosfera del grande Nord nei winter glamping d'Italia, dalle Dolomiti ai Laghi Nabi, dove vivere esperienze magiche del campeggio dotato di ogni comfort con i suggerimenti di Campeggi.com. Abbracciato dalle pareti rocciose della Meridiana di Sesto (BZ) si trova il Camping Caravan Park Sexten (nella foto), un glamping con meravigliosa zona wellness con piscine e saune in cui vivere un’esperienza invernale davvero unica. Si può soggiornare in lodge attrezzati, chalet esclusivi e romantiche case sull’albero. Anche il gusto vuole la sua parte: all'interno del glamping è possibile scegliere tra ben tre ristoranti.
Sull’Appennino emiliano, nella Alta Valtaro, in provincia di Parma, c'è un angolo di Mongolia: all’agricampeggio Ca’ Cigolara, affacciato sull’Oasi regionale dei Ghirardi si soggiorna in tende Yurta costruite in materiali naturali e arredate in modo semplice ma molto confortevole. Nei mesi più freddi le stufe a pellet riscalderanno le notti stellate. Meta ideale per gli amanti di yoga e shiatsu e ciaspolate nei boschi innevati.
Sulle rive del lago di Dobbiaco (BZ), un paradiso circondato dalla natura del Parco Naturale Tre Cime e del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, patrimoni UNESCO, si trova il Camping Toblacher See in cui vivere l’esperienza del glamping è pura magia. Qui si può soggiornare in panoramici Skyview Chalet immersi nella neve, cullati dalle stelle.
Ci spostiamo al Sud, sul Litorale Domizio (CE), nell'area di circa 400mila dell'Oasi Naturale della Campania. La vacanza qui è all’insegna dell’ecosostenibilità e del benessere. Laghi Nabi è il primo Glamping del Sud Italia formato da tende e Lodge in stile Luxury che galleggiano letteralmente sui due laghi, formando quello che a prima vista appare come un resort lussuoso. L'atmosfera invernale è quel connubio di wild & relax.
Vacanza per spiriti temerari, nell'igloo con spa più alto d'Europa. Siamo in Alto Adige, il Rifugio Bellavista di Senales (BZ) mette a disposizione un vero igloo in cui dormire avvolti in un morbido sacco a pelo da spedizione (tiene fino a -30°). Il letto matrimoniale nella suite glaciale è ricoperto di pelli di pecora e perfettamente isolato dal freddo. A disposizione anche sauna finlandese – la più alta d'Europa - hot-tub, cabina spogliatoio riscaldata e sala relax.
Ad Anterselva (BZ), nel verde di un bosco alpino, il Camping Residence Corones di Rasun è un'oasi di benessere. Da qui si parte per la scoperta delle Dolomiti o per visitare i borghi dell’Alto Adige che in questo periodo si vestono a festa. Gli ospiti potranno scegliere tra appartamenti, chalet canadesi, lodge o botti in legno per una vacanza nella neve molto particolare. Nei dintorni, da non perdere la passeggiata attorno al Lago di Anterselva, per vivere un'atmosfera da favola.
Sulle rive del lago d'Idro, in Valle Sabbia, provincia di Brescia, la vacanza invernale -con vista romantica sul lago e circondati dai monti -è al Glamping Lago Idro Boutique, piccolo glamping dotato di sauna, idromassaggio, bistrot con ottima cucina locale e sistemazioni per tutte le esigenze: dalle suite mobile home completa di tutti i comfort (cucina attrezzata, comodi letti e bagno privato), alle lodge che diventano piccole case di Babbo Natale con i mercatini invernali. Da non perdere, nelle vicinanze, una visita alla Rocca d'Anfo, e al borgo di Bagolino.
Siamo a Châtillon (AO), circondati dalle Alpi innevate. Il Dalai Lama Village è composto da chalet in legno, maisonette a disposizione degli ospiti, e di un centro benessere in cui godere di rituali di puro relax. Il panorama, dalle strutture del villaggio, è mozzafiato.
A Cavriglia (AR), sulle colline toscane del Chianti, si trova Orlando in Chianti Glamping Resort, in cui la vacanza invernale è davvero alternativa: mobile home nella neve, uno school bus americano, una Airstream vintage, una piccola roulotte anni ’50, immersi nella natura. A disposizione degli ospiti hot tub o vasche idromassaggio, sala massaggi per una pausa spa rilassante. Da provare la cena fiorentina del ristorante interno “Bistrot del Chianti”, con la direzione dello chef Alessio Cinellu.
Ad una manciata di chilometri da Torino, in un bosco sulle colline di Gassino Torinese (TO) si trova un piccolo villaggio di yurte mongole eco-sostenibili. Allo Yurte Soul Shelter (Om e Shanti) tutto è green: le tende sono costruite in legno, feltro di pecora e tessuti naturali, illuminate da lampade a basso consumo, riscaldate a legna e igienizzate con detersivi naturali. Il panorama sulle Alpi piemontesi lascia a bocca aperta. Qui si possono fare passeggiate nel bosco, e ciaspolate nella neve, per una vacanza rigenerante a stretto contatto con la natura.