La natura incontaminata della Toscana offre alcuni dei paesaggi più suggestivi del nostro Paese. Spiagge incantevoli, divenute tra le mete turistiche estive per eccellenza, fanno da perfetto contrappunto alle dolci colline dell'entroterra, dove vigneti e uliveti si dipanano in distese infinite. E ad arricchire questi panorami così affascinanti, ecco alcuni splendidi laghi azzurri che, con le loro mille sfumature, spiccano al sole come veri gioielli. Andiamo allora alla scoperta dei più incantevoli da visitare, per immergersi in oasi naturali di rara bellezza (in foto il lago di Isola Santa).
Il più grande della Toscana è il lago di Montedoglio, un bacino di origine artificiale nato a seguito dello sbarramento del fiume Tevere. Le sue acque alimentano la rete idrica di diversi paesini che sorgono nei dintorni, ma ha anche una grande valenza paesaggistica. Si trova infatti in una cornice naturale davvero fantastica, tra boschi rigogliosi e colline lussureggianti.
Nel cuore del Mugello potrete invece trovare il lago di Bilancino, anch'esso nato per soddisfare le esigenze idriche di vicini centri abitati, in particolare Prato e Firenze. Lungo le sue rive ci sono incantevoli percorsi panoramici da esplorare a piedi o in bicicletta, così da ammirare un paesaggio da cartolina. E d'estate ci sono diversi stabilimenti balneari per accogliere i turisti.
Situato a poco più di 600 metri sul livello del mare, il lago di Gramolazzo spicca nella suggestiva cornice delle Alpi Apuane, a distanza dal piccolo centro abitato da cui prende il nome. Sebbene non abbia origini naturali, questo incantevole specchio d'acqua è diventato ben presto una meta turistica molto apprezzata. In effetti, sulle sue sponde hanno trovato luogo diverse strutture quali ristoranti e campeggi.
A non molta distanza si trova anche il lago di Vagli, incastonato tra le montagne in un panorama davvero da sogno. Sotto le sue acque riposa l'antico paese di Fabbriche di Careggine: le sue casette vennero sommerse negli anni '50, con la costruzione della diga che ha dato vita al lago. Nel 1994, a causa dello svuotamento del bacino per lavori di manutenzione, le rovine hanno visto nuovamente la luce.
In provincia di Pisa, in un contesto naturale di raro splendore, sorge il lago di Santa Luce. Siamo nuovamente di fronte ad un bacino artificiale, che però è stato rapidamente colonizzato da vegetazione palustre e da numerose specie di fauna acquatica e avicola. Per questo motivo è un gioiello naturalistico protetto dall'omonima Riserva, dove è anche vietata la pesca.
Spostandoci lungo la costa, il lago di Massaciuccoli è un capolavoro della natura che sorge in una zona prettamente paludosa, all'interno del Parco naturale di Migliarino e San Rossore. Oltre ad essere il luogo ideale per gli amanti del birdwatching, viste le numerose specie di uccelli che vi trovano un habitat perfetto, vi sono altre bellezze da visitare. Come la villa in cui abitò il musicista Giacomo Puccini, affacciata sulle acque in una frazione oggi conosciuta come Torre del Lago Puccini.
Montagne ripide, dove la vegetazione è più lussureggiante, circondano un delizioso specchio d'acqua che sembra provenire da una favola: si tratta del lago di Isola Santa, su cui si affaccia l'omonimo borgo. In realtà, quello che possiamo ammirare oggi è solamente ciò che resta del paese. In passato, con la costruzione della diga che ha dato vita al bacino, molte abitazioni sono state sommerse per sempre.
Nella val di Chiana, a due passi dal paese da cui prende il nome uno dei più importanti vini della regione, si trova il lago di Montepulciano. Il bacino sorge proprio sul confine tra la Toscana e l'Umbria, e a poca distanza c'è un altro gioiello turchese - il lago Trasimeno. Dalla seconda metà degli anni '90 l'area è diventata una riserva naturale, per proteggere l'ecosistema che caratterizza questa splendida zona.
Infine, sempre nei pressi di Montepulciano, ecco il lago di Chiusi. Si trova immerso in un panorama molto suggestivo, che al tramonto assume colori davvero affascinanti. Lungo le sue sponde potrete godervi lunghe camminate nella natura, per poi fare un picnic ammirando il paesaggio. Nella parte meridionale del lago c'è anche un'ampia oasi del WWF, e l'intera area è ricca di specie ittiche e avicole.