Voglia di pace e di relax? Non c'è niente di meglio che allontanarsi dal caos cittadino e concedersi una vacanza in qualche oasi sperduta, dove lo smog e i rumori del traffico non possono arrivare. In giro per il mondo ci sono decine di piccoli paradisi terrestri che possono fare proprio al caso vostro: luoghi da scoprire a piedi o in bici, ammirando la bellezza della natura incontaminata. Ecco le splendide isole dove non è possibile spostarsi in automobile.
Le Seychelles sono un'oasi di rara bellezza, e tra le tante isole affascinanti spicca quella di La Digue. È qui che si trova una delle spiagge più fotografate al mondo, proprio per la meraviglia che suscita in chiunque vi si trovi davanti. Sebbene sia molto amata dai turisti, rimane un angolo di paradiso dove è possibile trovare la massima tranquillità. E per spostarsi, una volta arrivati con il traghetto, non resta che camminare o approfittare dei tradizionali carri trainati dai buoi che dominano ancora la scena.
Da sempre considerata rifugio di artisti alla ricerca di pace e tranquillità, l'isola di Hydra è un gioiello di spiagge bianche e acque cristalline, ma anche di piccoli villaggi di pescatori e di antichi monasteri. Sita nel cuore del mar Egeo, al largo delle coste della Grecia, questo fazzoletto di terra è vietato ai veicoli motorizzati. Ecco dunque l'occasione giusta per scoprire le sue bellezze a dorso di mulo, esplorando i suoi panorami selvaggi.
La piccola isola di Mackinac, circondata dalle acque turchesi del lago Huron e appartenente allo Stato del Michigan, è l'ideale ritiro estivo per molti turisti che vogliono fare un tuffo indietro nel tempo. Qui i veicoli a motore non possono circolare, quindi non resta che affidarsi ad uno dei bellissimi calessi che attraversano l'isola alla scoperta delle tante meraviglie che vi si celano: dalle splendide scogliere calcaree allo storico Grand Hotel, preparatevi a rimanere stupiti.
Al largo delle coste francesi, nel cuore della Manica, l'isola di Herm è la più piccola dell'arcipelago del Canale ed è tuttavia ricca di splendide sorprese che vi lasceranno a bocca aperta. Abitata da poco più di una sessantina di persone, d'estate le sue spiagge sono il luogo ideale per un po' di relax. Sull'isola non si può circolare in auto, e in realtà è vietato persino l'uso della bici: ecco perché è un vero paradiso per gli amanti delle lunghe camminate.
Non solo spiagge incantevoli, sull'isola di Lamu: la piccola oasi di pace situata a nord del Kenya è un luogo dal fascino incredibile che ha mantenuto un'atmosfera dei tempi che furono. Niente auto, sul suo territorio. Potrete scoprire l'isola a piedi o in bici, ma anche concedervi un giro in barca alla ricerca delle piccole baie nascoste che caratterizzano le sue coste. E non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare il Lamu Museum, per approfondire la cultura e le tradizioni swahili.
Spostiamoci ora in Nicaragua, al largo delle cui coste spicca Little Corn Island: è un vero e proprio paradiso circondato dalle acque cristalline del mare dei Caraibi, dove potrete trovare spiagge bianche circondate da una natura incontaminata. Non ci sono strade asfaltate, né mezzi motorizzati con i quali spostarsi. Addirittura, la corrente elettrica è qui un lusso riservato a pochi. Ed è proprio questo il suo immenso fascino, che attira turisti da tutto il mondo per staccare finalmente la spina.
A poca distanza da Perth, splendida cittadina dell'Australia, spunta l'isola di Rottnest. Luogo di rara bellezza, apprezzato soprattutto dagli amanti degli sport d'acqua e delle immersioni, potrete qui riposare sulle sue spiagge deliziose e godervi i caldi raggi del sole. E se volete andare alla scoperta delle meraviglie che si celano sull'isola, vi è un apposito servizio di autobus - unici mezzi a motore consentiti.
Anche in Italia c'è un'oasi di pace dove è vietato circolare in auto. Stiamo parlando dell'isola di Marettimo, minuscola perla delle Egadi molto amata dai turisti per le sue spiagge bellissime. Per mantenere inalterato il suo fascino straordinario, solo i residenti sono autorizzati ad avere veicoli a motore. Tuttavia, viste le sue dimensioni ridotte, è facilissimo girare l'isola a piedi o in bici.
Infine, approdiamo in Francia. Lungo la splendida Costa Azzurra, rinomata meta turistica da ormai moltissimi anni, spunta la piccola isola di Porquerolles. Il suo territorio appartiene in gran parte al Parco nazionale di Port-Cros ed è preservato anche mediante il divieto di circolazione delle auto. Ciò che ne risulta è un paesaggio incontaminato dalla bellezza incredibile, nonché spiagge splendide lambite da acque trasparenti.