Per definizione, con il termine gola (o orrido) s'intende una valle profonda, risultato di fenomeni erosivi dovuti ad un continuo e importante passaggio di un corso d'acqua. Il risultato è che si creano paesaggi suggestivi e magici. Ecco qui le gole più incredibili d'Italia, dove il lavoro fatto dalla natura sorprende.
Le Gole di Calore sono un'attrazione assolutamente da non perdere per chi si trova in Campania. Si trovano in provincia di Salerno, nel bellissimo Cilento, e qui, una volta raggiunte dopo una lunga passeggiata, si possono svolgere una serie di attività outdoor. L'ideale per andare alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche custodite dalle gole, addentrandosi in una natura davvero incontaminata. La loro caratteristica principale? Le alte pareti rocciose a strapiombo che guardano e sorvegliano, a modo loro, il fiume.
Situate all'interno di una bellissima area naturale protetta della Calabria, come il Parco nazionale del Pollino, le Gole del Raganello si contraddistinguono per il lungo e profondo canyon in cui si intervallano cascate e scivoli naturali. Una bellezza assolutamente da scoprire, anche con avventurose attività sportive.
Considerate come uno tra i canyon più belli d'Italia, le Gole di Celano sono uno tra i luoghi suggestivi da scoprire, magari anche in primavera, con lunghe passeggiate ed escursioni all'aria aperta. Si trovano in Abruzzo, nell'omonimo comune e si estendono dal territorio di Celano ed Aielli, la Valle d'Arano, i rilievi del Monte Tino (o Serra di Celano), la Serra dei Curti, il Monte Etra ed il Monte Savina. Le pareti rocciose sono molto vicine tra loro e possono raggiungere anche altezze importanti.
Le Gole dell'Alcantara si trovano all’interno dell’omonimo Parco Fluviale siciliano. Una zona stupenda che si fa spazio tra i comuni di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra dove le gole, veri e propri canyon, sono state originate da fenomeni di raffreddamento di antichissime colate laviche. Lo spettacolo alla vista è davvero unico e le gole attraversano un paesaggio che alterna rocce a vegetazione.
Gola naturale creata dal fiume Pioverna, con gigantesche marmitte e suggestive spelonche, l'Orrido di Bellano è un vero spettacolo tutto da scoprire. Si trova nell'omonimo paese, vicino al lago di Como, che si può visitare grazie ad una serie di passerelle sospese e fissate alla roccia. Un luogo impervio, ricco di scale e di passaggi stretti, ma che vale assolutamente una visita.
Particolare è l'Orrido di Sant'Anna, in Piemonte. Si trova nel comune di Cannobio, a pochi chilometri di distanza dal lago Maggiore, zona in cui si può ammirare un profondo canyon scavato dal torrente. A renderlo magico è la presenza di una chiesetta del Seicento, incastonata tra le rocce, mentre ai suoi piedi le persone solitamente fanno il bagno.
In Lombardia, vicino al lago di Como, si trova l'Orrido di Nesso. Si tratta di uno degli orridi più incredibili d'Italia dove il canyon stretto e profondo divide il paesino con una cascata ben visibile alle spalle del borgo lombardo. Questa ad oggi è di certo una delle mete preferite degli amanti della natura.
Nelle Marche la natura è sconfinata e c'è una delle gole più spettacolari d'Italia: la Gola del Furlo. Si tratta di una formazione antica, che si deve all'erosione del fiume Candigliano, posto tra il Monte Pietralata e il monte Paganuccio, che corre lungo la via Flaminia e all'interno di una riserva naturale. L'effetto wow qui è garantito.
In Val Racines, in provincia di Bolzano, non ci si può lasciar sfuggire la bellezza dell'Orrido di Gilf. Si può raggiungere a piedi, seguendo un percorso tracciato e una serie di strette passerelle ancorate alle pareti di marmo. Un luogo incantevole, magico e stupendo dove la natura è la protagonista.
Posto all'interno dell'omonima riserva naturale, dopo ore di cammino, si può incontrare l'Orrido di Botri. Si tratta di una spettacolare gola calcarea che si è formata alle pendici di due monti, il Rondinaio e Tre Potenze. Noto come uno dei canyon più apprezzati in tutta Italia, con le sue ripide pareti s’inserisce in paesaggio appenninico dove si alternano ambienti rupestri e vaste faggete. Un posto davvero incantevole e da scoprire.