Immergersi nella natura più incontaminata per carpirne tutti i segreti e per ammirare gli animali nel loro habitat: i safari sono avventure incredibili, che ci portano alla scoperta di luoghi unici al mondo. E l'Africa è la patria per eccellenza dove recarsi per vivere un'esperienza del genere. Uno dei posti migliori per un safari è il Parco Nazionale del Serengeti, in Tanzania: ogni anno si può assistere alla grande migrazione, con oltre un milione e mezzo di ungulati in marcia (come non accade da nessun'altra parte). (Nella foto, zebre nel Parco del Serengeti).
È invece in Sudafrica che si trova il Parco Nazionale Kruger, un'enorme riserva naturale di ben 20mila km quadrati che accoglie ogni anno milioni di turisti alla ricerca di emozioni incredibili. Suddiviso in sei diversi ecosistemi, vanta un'ampia varietà faunistica che include anche tutti i cosiddetti "big five": il leone, il leopardo, il rinoceronte, il bufalo e l'elefante. Ma non mancano decine di altre specie, tra cui rettili giganteschi davvero da brivido.
Un safari decisamente mozzafiato è quello che ci porta, a bordo di una canoa, alla scoperta del Delta dell'Okavango, nel cuore del Botswana. Questo è il secondo più grande delta fluviale interno al mondo, e rappresenta un ecosistema come non se ne trovano altrove. È infatti un'enorme foresta lussureggiante lambita dal deserto, un'oasi meravigliosa dove ammirare una grande varietà di uccelli e di coccodrilli, ma anche grandi mammiferi e primati.
Imponenti monoliti di granito fanno da sfondo ad un paesaggio caratterizzato da verdi vallate, laghi cristallini e candidi ghiacciai: siamo nel Parco Nazionale Torres del Paine, una delle più importanti aree protette del Cile che si snoda nella regione della Patagonia. Il suo animale simbolo è il guanaco, ma vi si possono ammirare splendidi esemplari di puma, di nandù e di orso dagli occhiali, oltre ovviamente al condor delle Ande.
Spostiamoci ora nel Nord America, dove le praterie sconfinate sono circondate da maestose montagne. Il Custer State Park, che si trova nel South Dakota, è la splendida riserva naturale delle Black Hills (dove svetta il Monte Rushmore, con i volti di quattro Presidenti incisi nella roccia): sembra quasi di essere nel far west, e non è certo difficile imbattersi in qualche bisonte, visto che il parco ospita una mandria di oltre 1.500 esemplari.
Non c'è forse un luogo più variegato e incredibile dell'Australia: uno dei posti assolutamente da visitare per un safari è il Parco Nazionale di Kakadu, situato nel Territorio del Nord, dove cascate spumeggianti e foreste lussureggianti celano vere perle preziose. Qui si possono ripercorrere le tappe della storia degli indigeni e scoprire le tante specie animali che popolano la zona, come i coccodrilli e i numerosissimi aironi.
Rimaniamo sempre in Australia, ma questa volta nelle profondità del suo Outback, dove la terra è arida e vi sono solo sconfinate steppe di arbusti e sterpaglie circondate da aree desertiche: non c'è luogo migliore per andare alla ricerca di canguri, e in particolare del suo esemplare più grande e diffuso, il canguro rosso. Scorrazzare nel deserto in jeep per avvistare gli animali è un'esperienza unica.
Nel cuore del Parco Nazionale di Ranthambore, agli estremi margini della regione indiana del Rajasthan, si nasconde un patrimonio preziosissimo. Qui si trova infatti una delle più importanti riserve di tigri del Bengala, magnifici esemplari purtroppo messi a rischio alla fine del secolo scorso a causa del bracconaggio. Vi sono poi molti altri carnivori da avvistare, come la iena, lo sciacallo e il leopardo indiano.
Nel verde rigoglioso dello Sri Lanka, a poca distanza dalla città di Habarana, sorge il Parco Nazionale di Minneriya: è un vero e proprio santuario degli elefanti, attratti soprattutto dai prati resi fertili dal fiume che vi scorre. Il grande branco, che ospita quasi 200 esemplari, è forse l'attrazione principale che ogni anno - soprattutto nella stagione secca - spinge migliaia di turisti a concedersi un safari.
E se non si ha la possibilità di andare dall'altra parte del mondo per un safari? Nessuna paura: di luoghi meravigliosi ce ne sono moltissimi anche a poca distanza da casa. Come ad esempio la regione di Kočevsko, in Slovenia, dove i boschi accolgono specie quali lupi, caprioli, volti, linci europee e orsi bruni. Qui si trova anche la foresta vergine di Krokar, una delle ultime esistenti nel nostro continente, ricca di faggete che sono sopravvissute addirittura all'era glaciale.