Per una vacanza davvero rigenerante, cosa c'è di meglio che tornare alle origini, al contatto autentico con la natura in un contesto rurale lontano dal caos e dal traffico della vita di tutti i giorni? Ecco, allora, la riscoperta di luoghi agresti, immersi nelle campagne o su dolci colline, dove dormire in fienili e stalle di una volta trasformati in eleganti alloggi. Vediamo insieme alcune mete da non perdere.
Meta perfetta per una vacanza rurale e country-chic è senza dubbio Vicchio, antico borgo rurale nel cuore del Mugello che diede i natali a due illustri protagonisti dell'arte come Giotto e Beato Angelico. Tra le morbide linee delle colline si respira un'atmosfera d'altri tempi e il ritmo della vita scorre lento mentre il centro storico ancora racconta di un importante passato e il lago di Montelleri si regala come oasi di natura e relax. Da non perdere i sentieri dei pittori Giotto, Cimabue e Beato Angelico che collegano piazza Giotto nel centro storico alla Casa di Giotto.
Verde campagna marchigiana a due passi dal mare della Riviera del Conero, il fascino della storia e l'eleganza: stiamo parlando di Osimo, dove ogni angolo del centro storico racconta fatti e aneddoti legati all'antica urbe di Auximum, colonia romana. Le eleganti vie del centro celano la quiete e il silenzio della città sotterranea che vive nel sottosuolo tra cunicoli, passaggi scavati nell'arenaria, le Grotte del Cantinone e le Grotte di Piazza Dante.
Nella suggestiva cornice montana tra la Val di Non e la Val di Sole, il piccolo paese di Bresimo, a 1000 metri di altezza, regala un'atmosfera davvero rigenerante in un territorio ricoperto di verdi boschi, prati, campi e la fresca acqua del torrente Barnes. Location rurale ideale per chi cerca una vacanza al cospetto della natura, dei suoi profumi, colori e suoni.
La Valchiavenna, ricca di bellezze artistiche e culturali e di tradizioni, custodisce un'ampia varietà di scoperte e occasioni per un contatto davvero emozionante con la natura. Meta suggestiva è Piuro, borgo di tradizioni e commercianti, nel cui territorio spiccano le cascate dell'Acquafraggia che, con il loro fragoroso spettacolo, impressionarono Leonardo da Vinci che ne ammirò la "bellezza selvaggia".
Nella cornice incontaminata del Parco Naturale Adamello Brenta, il borgo di Stenico, affascinante tra palazzi signorili e case rurali, incanta con il suo castello da fiaba risalente al XIII secolo, il meglio conservato e più possente di tutta la valle. Oltre a visitare il castello, potrete praticare escursioni alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturali del territorio tra cui le Cascate del Rio Bianco.
In provincia di Alessandria, ecco Novi Ligure, cittadina a misura d'uomo dal centro visitabile comodamente a piedi o in bicicletta dove apprezzare i decori e gli affreschi in stile ligure che lo impreziosiscono. Da non perdere il Museo dei Campionissimi, dedicato al ciclismo e ai grandi campioni di questo sport.
Cuore verde della Toscana è Riparbella, pittoresco borgo tra ulivi e viti a pochi chilometri dal mare. Il borgo sorge alle pendici del Poggio di Nocola su un crinale di tufo bianco e domina il verdeggiante paesaggio circostante regalando una vista panoramica davvero unica. Qui vi aspettano splendide passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Nelle campagne del mantovano, a circa venti minuti dal centro di Mantova, oasi di quiete è Sustinente, dove il Mincio sfocia nel Po e l'ambiente rurale regala emozioni autentiche. Questa è la zona delle corti tra cui la più prestigiosa è la villa Guerrieri Gonzaga, costruita intorno al 1650.
Tra i vigneti del Collio Goriziano, una meta bucolica è Cormons, protetto dal Monte Quarìn su cui spiccano il Santuario della Beata Vergine del Soccorso e i resti della Rocca. Il centro storico pullula di punti d'interesse come Palazzo Locatelli, sede del Municipio, l'Enoteca, Piazza XXIV Maggio e la Centa, antico complesso di edifici e muri che proteggono il Duomo.