Le Dolomiti ospitano alcuni dei paesaggi montani più belli che si possano immaginare. Una terra di cime frastagliate, che si innalzano tra ondulati prati alpini, specchi d'acqua cristallini, migliaia di chilometri di sentieri escursionistici, pittoresche cittadine medievali e lussuose aree benessere. Sono un luogo dove le tradizioni alpine e mediterranee si incontrano, dove le influenze italiane e austriache si fondono per dare vita a una destinazione meravigliosamente accogliente e incantevole per i viaggiatori. La domanda sorge spontanea: quali sono i posti da non perdere davvero? (Nella foto, Lago Sorapis, Belluno).
Il lago alpino più iconico delle Dolomiti, il Lago di Braies, è famoso in tutto il mondo per le sue acque color smeraldo, l'onnipresente darsena, le splendide foreste di abeti rossi e le imponenti vette calcaree. Tutto questo gli è valso il soprannome di "perla dei laghi dolomitici". Merita la visita soprattutto all'alba, per evitare la folla e assaporarne la bellezza in solitudine. La pittoresca passeggiata sul lungolago offre viste favolose da quasi ogni angolazione.
Le Dolomiti sono famose per i loro laghi cristallini, ma le sfumature turchesi del Lago di Sorapis sembrano uscite dalla tavolozza di un pittore. Il suo colore caratteristico e la posizione ai piedi delle cime frastagliate delle Dolomiti lo rendono uno dei più pittoreschi della regione, e l'escursione di 2 ore al Lago di Sorapis è una delle cose migliori da fare sulle Dolomiti.
La Val di Funes ospita la vista da cartolina più iconica delle Dolomiti: la chiesetta di Santa Maddalena sullo sfondo impressionante del massiccio del Puez-Odle. Il paesaggio è essenzialmente articolato in prati sinuosi, colline boscose alle spalle e le montagne dolomitiche sempre presenti all'estremità sud-est della valle. Un altro highlight della Val di Funes sono le splendide montagne del parco naturale Puez-Odle e le baite da cartolina. Il rifugio con la vista più suggestiva è Geisler Alm.
Queste sono le vette che hanno reso famose le Dolomiti nel mondo: tre bellissimi monoliti frastagliati da cartolina, iconici per la regione come la Torre Eiffel lo è per Parigi, che senza dubbio ti lasceranno a bocca aperta mentre si stagliano verso il cielo, con le nuvole che indugiano sulle loro vette. L'anello di 10 km che parte dal Rifugio Auronzo è una fantastica escursione di una giornata alla portata di tutti, mentre gli appassionati di storia possono esplorare il sistema di tunnel teatro della Grande Guerra.
Nessun elenco dei posti migliori delle Dolomiti sarebbe completo senza menzionare la montagna più alta della regione, la Marmolada. Conosciuta anche come la Regina delle Dolomiti, la Marmolada è un luogo davvero unico dove non godrai di alcuni dei migliori panorami sulle montagne dolomitiche, ma potrai entrare in contatto con la storia della Grande Guerra. Con i suoi 3.343 metri, la Marmolada offre incredibili viste a 360° sull'intera regione dolomitica, spaziando fino alle montagne del Tirolo austriaco. Inoltre, è possibile visitare il Museo Marmolada Grande Guerra, una fortezza della prima guerra mondiale e la Grotta della Madonna. Per i più avventurosi, qui ci sono anche un paio di vie ferrate e altre attività.
Il picco del Seceda è il sogno di ogni fotografo; è un luogo dalle cime frastagliate con un salto a strapiombo sulla valle sottostante. I panorami dalla cima si affacciano su molte delle cime più iconiche e spettacolari delle Dolomiti, tra cui il gruppo del Sella, il Sassolungo e lo Sciliar, oltre al grazioso prato dell'Alpe di Siusi. Per gli amanti della fotografia e per gli avventurieri all'aria aperta, un'alba qui è da non perdere.
Dal gruppo roccioso del Catinaccio che separa l'Alto Adige dal Trentino si ergono le vette ultraterrene delle Torri del Vajolet, guglie dentellate che svettano sul paesaggio sottostante. Sono una destinazione popolare per l'arrampicata su roccia, ma il sentiero che porta alla base delle Torri del Vajolet rappresenta un'incredibile (se non un po' impegnativa) tappa obbligata in qualsiasi itinerario delle Dolomiti.
L'Alpe di Siusi è uno di quei posti tipo "troppo belli per essere reali", tanto che negli ultimi anni, è stato instagrammato da ogni angolo. Nonostante questo, il più grande prato alpino d'Europa ospita viste iconiche di dolci colline e rifugi alpini. Da non perdere un'escursione nel prato e nelle baite prima di ammirare l'alba dietro le cime delle montagne in lontananza.
Cortina d'Ampezzo è probabilmente la località montana più famosa delle Dolomiti, grazie alla presenza di innumerevoli hotel, case vacanza, negozi e ristoranti, soprattutto di fascia alta. La maggior parte dell'attrattiva di Cortina d'Ampezzo non risiede tanto nella città stessa, ma nel fatto che offre un facile accesso ad alcuni dei luoghi più belli della regione. Tuttavia, vale la pena visitare anche la città stessa, seppur solo per una piacevole passeggiata attraverso la principale strada pedonale, per fare shopping o per una bella cena la sera.