La Lombardia è certamente una terra ricca di luoghi di interesse e bellezze naturali di inestimabile valore. Tra queste ci sono le sue cascate, meravigliosi flussi d'acqua che modellano il paesaggio circostante. Oggi andremo a scoprire insieme le più belle di tutta la Regione, vere oasi di pace e relax.
Meravigliose sono le cascate di Ferrera in provincia di Varese, dove straordinari paesaggi e scorci stupendi regalano gite fuori porta indimenticabili. Sono situate a Ferrera, piccolo comune del varesotto sulle colline delle Prealpi lombarde.
Bellissima è anche la cascata dell'Orrido di Bellano, dove nel corso dei secoli l'acqua ha scavato una profonda gola e ha modellato le imponenti rocce della montagna, creando un ambiente tetro e suggestivo.
Altro gioiello della Lombardia è la Cascata della Vallategna, con un salto di 30 metri reso caratteristico dalla morfologia del dirupo e della vegetazione che attraversa.
In provincia di Varese svetta la cascata della Froda, un vero spettacolo scenografico. Tuttavia, non essendo così nota non è segnalata come meriterebbe. Inoltre, nel periodo invernale bisogna prestare particolare attenzione al ghiaccio.
Non da meno è la cascata del Pesegh, uno dei monumenti naturali del Parco del Campo dei Fiori situata nel territorio del comune di Brinzio. Un sinuoso flusso d'acqua formato dal torrente Valmolina che compie un salto di 27 metri per poi confluire poco più a valle nel Rancina.
Come non pensare alle cascate Acquafraggia a Borgonuovo. Questi flussi d'acqua, con il loro maestoso spettacolo, impressionarono pure Leonardo da Vinci che "trovandosi a passare per Valle di Ciavenna" ne ammirò la bellezza selvaggia e le menzionò nel suo "Codice Atlantico".
Altra meraviglia lombarda è la cascata del Vò a Schilipario, in Val di Scalve. Un meraviglioso scorrere dell'acqua formato dall’omonimo torrente che, con un salto di 25 metri, si tuffa nel fiume Dezzo.
Le cascate del Groppera compiono un salto di 50 metri dalla roccia. Anche se la loro fama maggiore è data dall'inverno poiché durante la stagione fredda si ghiacciano creando una struttura davvero suggestiva.
Terminiamo questo viaggio alla cascata in Val Lanterna, più precisamente a Lanzada in provincia di Sondrio. Un luogo ancora piuttosto sconosciuto e con una pozza d’acqua naturale davvero mozzafiato.