Magiche e davvero incredibili sono le cascate del Trentino- Alto Adige. Fluide d'estate e ghiacciate in inverno. Maestosi spettacoli della natura da vivere tutti d'un fiato. Difficile scegliere quali visitare, per questo motivo abbiamo fatto una selezione delle più suggestive solo per voi.
Una delle attrazioni più famose dell'Alto Garda è certamente la cascata del Varone scavata dal torrente Magnone e visitabile con un apposito percorso (a pagamento). Un flusso d'acqua che nasce dove le acque sotterranee derivanti dal lago di Tenno incontrano una roccia sedimentaria più tenera.
Altrettanto suggestive sono le cascate di Barbiano, meravigliosi flussi d'acqua che si precipitano a valle da un gradone di 200 metri di altezza. Senza dimenticare che anche lungo il percorso c'è molto da vedere.
Anche la val Genova offre un altro grande spettacolo naturale: le cascate del Rio Làres. Un flusso d'acqua che spunta biancheggiante in mezzo al bosco e che nei periodi di morbida ha un fragore tuonante.
Nella magica val di Fiemme, invece, troviamo la cascata di Cavalese, raggiungibile grazie a un percorso piuttosto semplice e con un salto di 15 metri molto potente.
Altra meraviglia del Trentino Alto Adige sono le Cascate Val Daone, così belle da essere conosciute anche come le "Pareti di cristallo". Attualmente ne sono censite 136, che d'estate sono un vero e proprio spettacolo della natura, mentre in inverno diventano l'ambiente ideale per l’ice climbing.
Come non pensare alle cascate Nardis, una fresca nube in estate e fantastiche colonne di cristallo in inverno. Inoltre, vantano anche un dislivello superiore ai 100 metri. Si trovano nello straordinario Parco Naturale Adamello Brenta.
Non da meno è la cascata Ragaiolo situata in val di Rabbi. Una meraviglia della natura con una particolarità: il punto migliore per ammirarla è sospesi su un ponte tibetano a circa 60 metri di altezza e lungo 100 metri.
Bellissime anche le cascate di Riva situate nel cuore del Parco Naturale delle Vedrette di Ries. Tutte le tre cascate sono raggiungibili comodamente a piedi e vengono alimentate dal torrente Riva, nel quale convoglia l'acqua dei ghiacciai sovrastanti il paese di Riva.
Terminiamo questo viaggio alle cascate di Vallesinella, tra le più note del Trentino, grazie soprattutto al meraviglioso contesto naturale in cui sono immerse: nel verde intenso dei boschi del Parco Naturale Adamello-Brenta.