Con l'autunno ormai alle porte, si conclude la stagione balneare e con essa le vacanze, almeno per la maggior parte delle persone. Ma è proprio questo il momento giusto per concedersi un weekend rilassante, magari immergendosi nella natura incontaminata per ritrovare la serenità e lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana. La Calabria è il luogo perfetto per un fine settimana all'insegna del relax: paesaggi incantevoli e un panorama rigoglioso vi attendono. Andiamo dunque alla scoperta della sua natura incredibile.
A cavallo tra la Calabria e la Basilicata, il Parco nazionale del Pollino è uno scrigno di mille bellezze. Qui è la natura a farla da padrone: si stende alle pendici dell'omonimo massiccio montuoso, offrendo un panorama da sogno. Proprio per la sua importanza naturalistica, il parco è entrato a far parte dei Patrimoni Mondiali dell'UNESCO, ed è il luogo ideale per chi vuole concedersi lunghe passeggiate nel verde incontaminato.
Nel cuore del Pollino, immerso in un paesaggio aspro e dal grande fascino, scorre impetuoso il torrente Raganello. Nel suo percorso, incontra delle imponenti pareti rocciose tra le quali l'acqua si è scavata un tortuoso itinerario, dando vita alle suggestive Gole del Raganello. Il canyon si dipana per diversi chilometri, sino a raggiungere un'area più pianeggiante dove il fiume può finalmente tornare a vedere la luce del sole.
Trovandoci in Calabria, impossibile non citare tra le bellezze naturali almeno un panorama da sogno che riguardi le sue splendide spiagge. Quella di Arcomagno è un vero capolavoro: situata a due passi dal borgo di San Nicola Arcella, la piccola mezzaluna dorata è lambita da acque cristalline che attraversano un imponente arco roccioso, una vera e propria grotta che sembra scolpita da un gigante.
È invece ai margini del Parco nazionale della Sila che potrete ammirare il suggestivo paesaggio offerto dal lago Cecita. Nonostante si tratti di un bacino di origine artificiale, creato dallo sbarramento del fiume Mucone, non ha nulla da invidiare ad alcune delle bellezze naturali più affascinanti d'Italia. La zona è molto frequentata dai turisti, ma anche dagli amanti della pesca sportiva e, nel periodo delle migrazioni, dagli appassionati di bird watching.
Nel cuore della Calabria meridionale, il massiccio montuoso dell'Aspromonte è uno dei panorami più incredibili che potrete mai ammirare. Le sue vette scendono ripidamente verso la costa, cosicché dall'alto è possibile godere di una vista sensazionale: lo sguardo si spinge sino al mare, vasta distesa azzurra cove l'occhio si perde. Meta molto apprezzata dagli escursionisti, il Parco nazionale dell'Aspromonte è il luogo ideale per chi ama la natura.
Il territorio calabro è ricco di fiumare, brevi ma impetuosi corsi d'acqua. Ed è proprio una di queste, alimentate dal torrente Menta, a dar vita ad un'incantevole panorama: quello delle cascate del Maesano. Sono ben quattro tuffi che, per i più avventurosi, rappresentano la sfida perfetta per praticare torrentismo. Ma se non amate le emozioni estreme, potrete limitarvi ad ammirare un capolavoro della natura.
Perfettamente integrato nell'aspro panorama del Monte Calvario, l'antico borgo di Pentedattilo è un piccolo agglomerato di casette in pietra che sembrano costruite all'ombra di una mano gigante - cinque spuntoni rocciosi ricordano infatti le dita di un ciclope. Abbandonato per molti anni, il paesino sta tornando a rivivere grazie all'impegno di alcuni piccoli imprenditori locali, che si sono impegnati anche nel restaurare strade ed edifici.
Sempre nel cuore dell'Aspromonte, il piccolo borgo di Gambarie è una famosa località sciistica. Se d'inverno si trasforma in un affollato centro turistico, nelle altre stagioni potrete godere in tutta tranquillità della sua natura rigogliosa. Il paese è infatti circondato da splendide faggete, luoghi dalla vegetazione rigogliosa in cui potrete concedervi lunghe passeggiate in pieno relax.
A poca distanza dal centro abitato, c'è un'oasi naturalistica davvero deliziosa: si tratta del laghetto Rumia, piccolo specchio d'acqua artificiale ricco di trote e di altri pesci. Vi soggiornano anche numerose oche, che potrete ammirare in rispettoso silenzio. È il posto ideale se volete rilassarvi un po', oppure organizzare un picnic in mezzo al lussureggiante verde del Parco dell'Aspromonte.