La natura mette in scena i suoi spettacoli più belli proprio lì, sotto i nostri occhi. Alcuni sono meno visibili degli altri, ma non per questo meno sorprendenti. Tra questi troviamo le barriere coralline, tra le più grandi meraviglie della Terra. Si tratta di vere e proprie città sottomarine piene di vita, colori, fascino e mistero. E oggi vi portiamo proprio lì, tra i pesci colorati e i coralli delle barriere coralline più belle al mondo.
Le barriere coralline sono delle vere e proprie foreste sottomarine che ospitano migliaia di specie viventi. Il 25% di tutti gli esemplari al mondo vivono proprio qui, tra queste acque.
Dato che i coralli hanno bisogno di determinate condizioni per sopravvivere (buona illuminazione, temperatura marina tra i 20° e i 30° e un'elevata salinità), troviamo le barriere coralline soprattutto nel Pacifico centrale e lungo la costa orientale australiana. Al contrario, invece, le coste occidentali non sono adatte allo sviluppo di queste a causa delle correnti fredde.
L'isola di Tavarua è una delle spettacolari isole Fiji. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi al mondo, non solo per la sua forma a cuore, ma anche perché ospita alcune delle più belle creature del mondo sottomarino che vivono proprio lì, nella splendida barriera corallina che circonda questo eden terrestre.
Con una superficie di 250 chilometri quadrati, Koh Samui è la terza isola della Thailandia per grandezza. Oltre a essere bellissima, è circondata da barriere coralline davvero scenografiche e da animali altrettanto spettacolari.
A sud di Koh Phangan, sempre in Thailandia, ci sono alcune delle barriere coralline più belle del mondo. Qui vivono animali grandissimi e spettacolari come gli squali balena e le mante.
In Egitto, e più precisamente a Marsa Alam, c’è una delle barriere coralline più belle del Mar Rosso e del mondo. Sotto il mare, si susseguono piccole grotte, coralli e innumerevoli e coloratissimi pesci che creano uno spettacolo idilliaco.
Uno dei luoghi più suggestivi dove ammirare la barriera corallina del Mar Rosso è Marsa Murena, una baia situata tra Port Ghalib e Marsa Alam. Si entra in mare dalla spiaggia gradualmente fino a raggiungere la barriera corallina, magica e coloratissima.
Uno dei luoghi più spettacolari del mondo ospita un altrettanto incredibile barriera corallina: Ci troviamo in Belize, lungo la seconda barriera corallina più grande del mondo, Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 1996. Il prezioso habitat sottomarino ospita un numero considerevole di esemplari a rischio di estinzione.
Nonostante sia uno dei siti più famosi e frequentati per le immersioni, la Grande Barriera Corallina, in Australia, non smette di stupire e sorprendere. Patrimonio Mondiale Unesco, ospita scenografie e animali incredibili, pesci pagliaccio colorati e Anthias viola elettrico. Ci sono così tante cose da vedere, qui, che ogni immersione rappresenta una nuova scoperta.