Il Grand Canyon, Yellowstone, la Monument Valley... Quando pensiamo alle attrazioni naturali degli Stati Uniti di solito sono questi i primi nomi che vengono in mente. Eppure, non sono le uniche. Andiamo allora alla scoperta di altrettante meraviglie, solo un po' meno conosciute.
Nella Contea di Apache, Monumento nazionale è lo spettacolare Canyon De Chelly che non ha nulla da invidiare al Grand Canyon e alla Monument Valley. L'area naturale protetta si estende per 340 chilometri quadrati e ha un aspetto maestoso con le due pareti di arenaria a strapiombo che formano dirupi alti fino a 300 metri.
La regione californiana della Shasta Cascade attrae gli amanti della natura, meta ideale per le attività all'aria aperta. Imperdibile è il Parco nazionale vulcanico di Lassen che vanta placidi laghi di montagna, splendidi fiori selvatici, fenomeni idrotermali, fumarole, sorgenti d'acqua roventi e pozze di fango.
I Pawnee Buttes sono due dei butte (colline isolate) più note nel nord-est del Colorado, con il butte occidentale che spicca nella Pawnee National Grassland e il butte orientale su un terreno privato nella contea di Weld. Il duo mozzafiato si trova molto vicino al confine di stato del Wyoming.
A sud di Buhl, nel Salmon Falls Creek Canyon, si trova la famosa Balanced Rock. Con oltre 14 metri di altezza e 40 tonnellate di peso, la roccia scolpita dal vento rimane in equilibrio su un piedistallo di quasi un metro.
Maquoketa Caves è una delle attrazioni all'aperto più singolari dell'Iowa. Imponenti scogliere si stagliano lungo tutto il parco e una rete di sentieri di circa nove chilometri si snoda al cospetto di suggestive formazioni geologiche e foreste ricche di bellezze naturali.
Incastonata tra i fiumi Mississippi e Ohio nel sud dell'Illinois, la Shawnee National Forest pullula di bellezze naturali: dolci colline, foreste, terre aperte, laghi, insenature e aspre scogliere. Il clima mite della zona durante tutto l'anno rende piacevole la visita in ogni stagione.
Nella Contea di Gowe spicca Castle Rock, scolpito dall'acqua, dal vento e dalla forza della natura. Fa parte del Smoky Hill Chalk Member of the Niobrara Chalk, massicci strati di gesso formati da sedimenti depositati sul fondo del grande mare interno che copriva gran parte del Nord America occidentale circa 80 milioni di anni fa.
Barataria Preserve è uno dei sei siti che comprendono il Parco storico e la riserva nazionale Jean Lafitte. I circa 93 chilometri della Louisiana Wetland Preserve conservano un esempio rappresentativo dell'ambiente del delta caratterizzato da argini naturali, baie e paludi.
Nel cuore delle montagne a nord del Maine, Gulf Hagas è conosciuto anche come il "Grand Canyon del Maine". Il ramo occidentale del fiume Pleasant scende attraverso il Golfo dando vita a una serie di incantevoli cascate. Nonostante la posizione remota, i sentieri di Gulf Hagas sono una meta ambita dagli amanti delle escursioni in un paesaggio mozzafiato.