È vero, il 2024 è iniziato da un po' ma fa sempre bene sperare che l'anno nuovo possa essere il momento ideale per vivere una nuova avventura. E noi di SiViaggia ne abbiamo selezionate 10 da vivere quest'anno. La prima che vi suggeriamo è il trekking sul Vulcano Pacaya (in foto), il più attivo del Guatemala che regala una splendida vista sulla laguna di Calderas e su altri tre vulcani: Agua, Fuego e Acatenango.
Voliamo ora al Lago Songköl che sorge nella catena del Tien Shan, nel Kirghizistan centrale. Di origine alpina, è lungo 18 km e largo 29, ed è abbracciato da affascinati cime tutte da scalare. Durante il periodo estivo, inoltre, è pieno di branchi di cavalli e mucche, con puledri e vitellini.
La foresta impenetrabile di Bwindi si trova nel sud-ovest dell’Uganda e si tratta di un parco accessibile solo a piedi. Qui vivono numerose specie animali, molte delle quali in via d’estinzione, ma anche 1.000 specie di piante da fiore e fiumi e torrenti.
Voliamo ora a Spitsbergen, la più grande e popolata isola dell'arcipelago delle Svalbard, nel nord della Norvegia. Qui si possono vivere tantissime diverse avventure poiché circa la metà del suo territorio è coperto da uno strato di ghiaccio.
Il Milford Track, invece, è un magnifico percorso escursionistico della Nuova Zelanda che si sviluppa tra le montagne e la foresta pluviale temperata nel Parco Nazionale di Fiordland, nel sud-ovest dell'Isola del Sud. Vi basti sapere che è considerato uno dei più bei cammini al mondo.
Le magnifiche Gole del Verdon sono situate in Francia e sono le più grandi d'Europa: spaccano la terra per 25 chilometri. Dalle pareti a strapiombo su un fiume verde smeraldo, si rivelano un vero paradiso per gli amanti dei circuiti a tornanti e per coloro che praticano sport estremi e acquatici.
Se volete scoprire un paesaggio che fa credere di stare in un altro pianeta, dovete dirigervi presso la Valle della Luna, in Cile. Si tratta di uno dei luoghi più emozionanti di Atacama ed è un’immensa valle desertica con formazioni rocciose, dune di sabbia, aridi ed angusti canyon da vivere a 360 gradi.
La Via delle Bocchette, invece, è un sentiero attrezzato situato nel gruppo delle Dolomiti di Brenta. Suddiviso in cinque tratti, è un percorso di più giorni senza eguali che attraversa i campanili, le pareti verticali e gli stretti valichi, ovvero le cosiddette “bocche”.
Voliamo ora al Monte Kinabalu, montagna della Malesia che rappresenta il punto culminante del Paese e dell'isola del Borneo grazie ai suoi 4095 metri di altitudine. L'ascesa di questa meraviglia regala grandi emozioni piene di natura e panorami mozzafiato.
Infine le Isole Galapagos, un arcipelago vulcanico dell’Oceano Pacifico che è considerato una delle principali mete al mondo per l’osservazione della natura incontaminata. Sono terre remote, infatti, in cui vive una grande varietà di piante e animali, alcuni dei quali esistono solamente qui.