Dal Trentino al Salento, passando per il Piemonte e la Sardegna: ecco le vacanze active in Italia. Tra queste mete: la Liguria. Sentieri a strapiombo sul mare azzurro e scorci di incredibile bellezza sui borghi colorati e arroccati su speroni di roccia. La vacanza active alle Cinque Terre è perfetta per rifarsi gli occhi e mantenersi in allenamento. Tra i percorsi più belli: il Sentiero Azzurro costeggia tutto la costa che bagna le Cinque Terre e collega tutti i borghi: da Riomaggiore a Monterosso al Mare, toccando Corniglia, Manarola e Vernazza; la Via dei Santuari, un itinerario a mezza costa che collega i 5 Santuari, da farsi a piedi o in bicicletta. Per chi ha più tempo e gambe pronte, potrà cimentarsi nel Sentiero Liguria, che permette di attraversare per il lungo l’intera Liguria, vero e proprio cammino che parte da Lerici per arrivare a Ventimiglia.
Il Friuli Venezia Giulia è un'altra patria italiana del cicloturismo. Itinerari slow tra borghi e vigneti per famiglie e amanti dei sapori autentici, salite e discese nella natura per le Mountain Bike, la Ciclovia Alpe Adria, o gli itinerari di montagna del Giro d'Italia per i più allenati, come la Lienz-Zoncolan, Cordenons-Montasio, o ancora, da Tarvisio a Vajont e da Gemona del Friuli a Trieste.
Le Gravine, terra quasi lunare, sono meta ideale per gli amanti del trekking con soste culturali, tra chiese e villaggi rupestri, borghi e passeggiate naturalistiche. Da non perdere in questo canyon immenso in provincia di Taranto, a Mottola, la Gravina di Petruscio ed il suo villaggio rupestre, e il Tour delle chiese rupestri.
Il Salento non è soltanto vita da spiaggia. Una terra da scoprire anche in sella alla bicicletta su sentieri tra uliveti e muretti a secco, per scoprire le sue perle costiere e i bei borghi dell'entroterra. Un percorso lungo, ma da godere in totale relax, con continue soste culturali e di gusto. Un percorso ad anello con partenza e arrivo a Lecce consente di visitare lungo l'itinerario anche Otranto-Leuca-Matino e Gallipoli.
L'Isola d'Elba è una perla che gli amanti delle vacanze active a contatto con la natura ameranno di certo. Sentieri da scoprire a piedi o in bicicletta, e fondali da ammirare in tutta la loro ricchezza. Non serve essere esperti sub, basteranno maschera e boccaglio per fare snorkeling spettacolare. Le spiagge che meritano di più: Capo Sant'Andrea, gli scogli dell'Ogliera, e Riserva marina delle Ghiaie-Capobianco-Scoglietto.
Trekking, escursioni in vetta, i panorami incredibili del Monte Rosa e adrenalina. La vacanza active in Valsesia, il cuore verde del Piemonte, fanno rima con rafting, il kayak, l'hydrospeed, e torrentismo. Per una vacanza all'insegna del divertimento, la meta piemontese è l'ideale.
Un modo diverso di vivere il mare della Sardegna, in piedi su una tavola da sup. Ecco alcuni paradisi turchesi in cui praticare questo sport tanto amato: la spiaggia di Olbia Pittulongu, la Spiaggia Bianca vicino Golfo Aranci, Palau – Spiaggia La Sciumara, la penisola di Porto Pollo a Santa Teresa Gallura, e a Bosa sul fiume Temo.
L'Alto Adige è meta ideale per le vacanze active per tutta la famiglia. Trekking, hiking, escursioni per tutti i livelli di preparazione, bike ed e-bike, ferrate. Sentieri e itinerari tra boschi e rocce imponenti regalano panorami mozzafiato e cartoline da sogno sulle Dolomiti Unesco. in Val di Funes, ad esempio, si trovano i sentieri al “Vikoler Jöchl” e il sentiero “Sunnseitnweg” nel parco naturale Puez Odle. Per le famiglie con bambini il sentiero natura Zannes è veramente speciale: fantastica vista sulle cime delle Odle, tra cervi, camosci, volpi e scoiattoli.
La Valle d’Aosta, anche nei mesi estivi, è destinazione perfetta per gli amanti dello sport outdoor. Dopo aver tolto gli sci dai piedi, si passa a boschi e prati in fiore in cui praticare trekking e nordic walking. Ideale per chi desidera stare all’aria aperta, passeggiare, fare escursioni, e andare in bicicletta. L'offerta è varia: ci sono centinaia di Km di sentieri che meritano di essere percorsi. Tra questi: l'itinerario che dalla Riserva di Tsatelet porta ai Laghi delle Laures, o l’antica Via Francigena.
La Valtellina è una delle mete active per gli appassionati di trekking e di bicicletta. Non solo itinerari a misura di famiglia ma anche percorsi per veri esperti amanti dei passi alpini che hanno scritto la storia del ciclismo. Da Madesimo a Livigno passando per la Valmalenco e Bormio, i percorsi sono diversi, dai più semplici ai più impegnativi, come i 114 chilometri, che costeggiano il fiume Adda da Colico (sulla punta del Lago di Como) fino a Bormio.