Luoghi incredibili avvolti da fascino misterioso. Il mondo è pieno di posti usciti da leggende e che sembrano essere frutto dell'ingegno di qualche mago. Un lago rosa che pare un enorme confetto. Lake Hillier (nella foto) è uno di questi: si trova a Middle Island, nell'arcipelago Recherche in Australia occidentale, ed è stato scoperto nel 1802. La sua particolare colorazione pare sia dovuta all'elevata salinità e alla presenza di una specie di alga, la Dunaliella salina.
Conosciuta anche come la Fortezza Nera, Dimmuborgir è un'area di campi di lava vicino al Lago Mývatn in Islanda, diventata celebre perché utilizzata come location nella serie di successo della HBO Il Trono di Spade. Impossibile resistere a questo luogo magico.
Una maestosa montagna a picco sul mare del nord, in Norvegia. Somiglia ad una conchiglia gigantesca il Torghatten e si dice sia il frutto di una donzella salvata dalle sgrinfie del troll Hestmannen che scoccò una freccia contro la bella Lekamøya quando lei rifiutò le sue avances. Fu salvata dal re dei troll, che bloccò la freccia con il suo cappello, che si è trasformato nella montagna.
Una vallata con cime di cioccolata. Favola pura? No le Chocolate Hills esistono davvero e si trovano nelle Filippine. Collinette che superano anche i 100 metri di altezza dal color brunito che, si racconta, sono il frutto di un litigio tra giganti che si tiravano fango e pietre.
Badab-e Surt, in Iran, è un capolavoro geologico: i depositi di calcio nell'acqua termale formano terrazze di travertino dal colore ruggine, dovuto all'alto contenuto di ossido di ferro nelle sorgenti. Una cascata terrazzata insolita e senza eguali nel mondo.
Le piscine termali di Pamukkale, una città nella Turchia occidentale il cui nome significa "Castello di cotone", sono forse le piscine naturali più famose al mondo. La loro bellezza è sorprendente: il calcare bianco contrasta con l'acqua turchese, in una scalinata in cui si trovano millenarie vasche termali.
Il Joshua Tree è una vasta area degli States, dove enormi massi si alternano ad alberelli esili e alti. Un posto quasi alieno (si racconta che proprio gli alieni sarebbero stati attratti dal luogo). Per i cacciatori di UFO questa è una sorta di Mecca, soprattutto nei pressi della roccia più famosa: il Giant Rock che per anni è stato luogo popolare per l'avvistamento di veicoli spaziali sin dagli anni '50.
Le saline di Bonneville si estendono da Salt Lake City, nello Utah, e Wendover, nel Nevada. Esistono diversi punti panoramici lungo la I-80 dove immortalare la candida distesa che si increspa e si crepa per le elevate temperature. Un lago di sale che, senza occhiali da sole, abbaglierebbe chiunque.
Il Rakotzbrücke è anche conosciuto come "Ponte del diavolo". Si trova nel Parco Kromlau, in Sassonia, ed è, nonostante il nome, un luogo davvero splendido e bucolico. Si narra, però, che il ponte sia stato costruito dal diavolo che chiese come pegno, l'anima del primo uomo che lo attraversò. Si può ammirare solo da lontano: vietato attraversarlo.
Stonehenge è uno dei luoghi più famosi e strani del mondo. Il sito neolitico risale a più di 5.000 anni fa. Le rocce resistenti ad ogni intemperia e al passare dei secoli, restano lì in un cerchio carico di mistero.