Esistono dei luoghi nel mondo che potremmo definire le "Terre di nessuno", ovvero quelle aree vietate agli esseri umani non autorizzati o quasi dimenticate poiché disabitate. Molte sono il risultato di conflitti e controversie politiche, mentre altre sono semplicemente stranezze geografiche. Noi ne abbiamo selezionate alcuni.
Quando si parla di "Terre di nessuno" è impossibile non citare l'Area 51 in Nevada, un impianto a lungo tenuto segreto e su cui aleggiano molte teorie e misteri. L'Area riservata 51 è un sito militare utilizzato per i test di volo, ma in molti sostengono che qui ci siano i resti di un UFO e che la tecnologia aliena venga esaminata dagli scienziati del Governo. Altri sono addirittura convinti che lo sbarco sulla luna nel 1969 sia stato filmato qui.
Non da meno è la Skeleton Coast in Namibia, così chiamata a causa dei numerosi scheletri di balene che sono sparsi in tutta l'area accanto a numerosi relitti arrugginiti. Un posto assolutamente surreale.
I fenicotteri e la vicina montagna Ol Doinyo Lengai fanno del Lake Natron in Tanzania un luogo idilliaco. Tuttavia, è un posto molto pericoloso. Infatti, la sua acqua è così salata da poter calcificare i corpi, trasformandoli in pietra. Brucia la pelle e gli occhi di animali e esseri umani che non sono adattati ad esso.
In Europa una Terra di nessuno è Teufelsberg a Berlino che una volta formava l'antenna di una stazione di ascolto gestita dalla National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti. Si trova nascosta nella foresta di Grunewald e veniva utilizzata principalmente per spiare i sovietici durante la Guerra Fredda. Dalla fine degli anni '90, quando il sito è stato lasciato al degrado, il tempo sembra essersi fermato.
Davvero particolare è anche la Linea Verde di Cipro che segnava una zona cuscinetto introdotta dalle Nazioni Unite per mantenere la pace tra le due metà in guerra sull'isola del Mediterraneo. È stata fondata a seguito di una guerra civile tra le comunità turche e greche nel 1974, e da allora è stata in gran parte una "Terra di nessuno".
Come non nominare la Zona demilitarizzata coreana (DMZ) istituita a seguito della guerra di Corea nel 1953. Si estende per circa2 57 km e misura in media 4 km di larghezza. Infatti, la DMZ è uno dei confini più pesantemente militarizzati al Mondo.
Certamente particolare è anche il Sahara Occidentale il cui stato giuridico rimane irrisolto. Inoltre, questo è uno dei territori più scarsamente popolati al Mondo ed è costituito principalmente da deserto. Eppure la sua massa terrestre è più grande del Regno Unito.
Da non perdere anche Oradour-sur-Glane in Francia che, dalla sua distruzione da parte dei Nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, è rimasto intatto come un ricordo straziante. Il 10 giugno 1944, 642 abitanti del villaggio di Oradour-sur-Glane furono uccisi o bruciati vivi dalle forze tedesche.
Terminiamo questo viaggio tra le "Terre di nessuno" a Gruinard Island in Scozia, un luogo che sembra un paradiso ma che nei fatti è stato utilizzato dalle forze armate britanniche negli anni '40 per testare l'antrace come una potenziale arma. Sebbene l'isola sia stata da allora decontaminata, per molti anni è stata sotto il controllo del Governo. Negli anni '90 è stata riacquistata dai proprietari originali, ma attualmente non è popolata.