Un tempio sacrale devoto all'arte, il simbolo per antonomasia dell'alta cultura: questo il teatro. Un monumento capace di proiettare al mondo intero il carattere e l'anima del territorio in cui si trova. Un luogo di culto così importante da ricevere il riconoscimento da parte dell'UNESCO che, nel 1948 ha creato l'Istituto Nazionale del Teatro e la Giornata Mondiale del Teatro, che cade il 27 marzo, per onorare questo edificio devoto all'arte e la cultura. Così abbiamo scelto di farlo anche noi, di celebrare i teatri di tutto il mondo. E non ce ne vogliano quelli non presenti in questa gallery, sappiamo bene che tutti, in un modo o nell'altro, sono portavoce della grande bellezza globale.
L'Opera House non è solo il simbolo di Sydney, ma è icona di arte e cultura di tutta l'Australia, nonché uno dei più celebri teatri del pianeta, complice lo stile architettonico che contraddistingue l'edificio. Inaugurato ufficialmente nel 1973, dal 2007 il teatro di Sidney è Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Il Teatro Bolshoi di Mosca non ha bisogno di presentazioni, si tratta del tempio culturale del balletto classico. Dal 1856, data della sua inaugurazione, intrattiene cittadini e appassionati di tutto il mondo grazie agli spettacoli messi in scena dalla sua celebre compagnia di danza.
Il Teatro San Carlo di Napoli è il più antico e celebre teatro d'opera d'Europa ancora attivo. Costruito nel 1737 è diventato un pioniere nel settore. È stato infatti quello che ha ispirato la creazione di tutti i successivi teatri del continente.
La più alta espressione di modernità, unita alla cultura, è data da lui, dal Teatro dell'Opera di Copenaghen. Un'imponente struttura che, per la realizzazione, ha richiesto 500 milioni di dollari. Ma il risultato, dobbiamo ammetterlo, è spettacolare.
Costruito tra il 1781 e il 1783, il Teatro degli Stati a Praga, con l'architettura tipica dello stile rococò, è uno dei più belli d'Europa nonché dei più importanti. Qui, infatti, si esibirono anche Mozart e Beethoven.
Il Metropolitan Opera House, situato nel Lincoln Center a New York, è il teatro dell'Opera più grande del mondo. Realizzato nel 1883, fu distrutto a seguito di un'incendio e poi ristrutturato in tutta la sua grande bellezza.
Risorta più volte dalle sue stesse ceneri, come il mitologico e immortale uccello, il Teatro La Fenice di Venezia è uno dei più belli e celebri al mondo, nonché sede della prima delle opere di Rossini, Verdi, Bellini e Donizetti.
Fu una seconda casa per Händel che mise in scena qui le sue più belle opere. Ci troviamo alla Royal Opera House a Londra, il teatro britannico costruito nel 1732 e ricostruito per ben due volte a seguito di violenti incendi. Oggi è uno dei teatri più importanti del mondo.
Costruito nella seconda metà del XIX secolo, quello di Vienna, con la sua sontuosa scalinata, è uno dei più celebri e famosi del mondo dell'Opera. Fu inaugurato con il Don Giovanni di Mozart.
Non è solo un teatro, ma un vero e proprio monumento per il Paese intero. Costruito tra il 1861 e il 1875, l'Opéra Garnier di Parigi, è uno dei teatri più belli del mondo.