Sono bellissimi, pieni di colore, di fascino e di storia, ma ufficialmente non esistono. Luoghi sparsi nel Mondo che possono essere visti, fotografati, visitati e ricordati ma che, di fatto, non vengono riconosciuti da nessuna o poche Nazioni e che, quindi, loro malgrado, non rientrano nella definizione ufficiale di Stato. Un vero peccato se ci si pensa ma questo non è sicuramente un buon motivo per non considerare le infinite bellezze che si possono trovare in questi luoghi “nel nulla”, organizzando un viaggio nell’ignoto per lasciarsi travolgere dalle meraviglie di questi posti carichi di fascino e di un toco di mistero. Come quello che si può vivere nella Repubblica Araba Democratica Saharawi (SADR), conosciuta anche come Repubblica Democratica Araba Saharawi o Repubblica Democratica Araba Saharawi (nella foto Laâyoune capitale proclamata), una terra sita nella fascia del Sahara occidentale, in lotta da anni per un’indipendenza mai riconosciuta.
Uno “stato fantasma”, così viene definito, abitato in maggioranza dai Saharawi, indigeni nomadi del Sahara occidentale (nella foto), e in cui si susseguono paesaggi desertici ma anche città in cui ammirare le colorate architetture e luoghi divenuti popolari per la pratica del kitesurf.
Altra meta dalla bellezza indiscutibile ma dallo status incerto, è la Repubblica Moldava Pridnestroviana, più comunemente chiamata Transnistria. Una terra che dichiarò la sua indipendenza nel 1990, poco prima del crollo dell'Unione Sovietica, ma che viene riconosciuta tale solo da tre Paesi (non delle Nazioni Unite), anch’essi inseriti in questa lista e che vedremo più avanti: l’Abkhazia, l’Artsakh e Ossezia del Sud. Un luogo in cui convivono paesaggi e architetture uniche che vale la pena di conoscere (nella foto la fortezza di Tighina).
La Repubblica Turca di Cipro del Nord o TRNC, copre la parte nord-orientale della Turchia (l’unico Stato che la riconosce). Una terra in cui coesistono storie e leggende, come quella di Afrodite, la dea greca che proprio qui aveva la sua dimora. Un luogo che offre la possibilità di godere di bellissimi paesaggi, spiagge dorate e architetture dal fascino indiscutibile, come il castello di Kantara (nella foto), sito sulla cima di una montagna.
La Repubblica dell'Abkhazia, o Abkhaziya, è un'area della Georgia nordoccidentale che si è dichiarata indipendente nel 1999. Solo pochi stati membri delle Nazioni Unite l'hanno riconosciuta come una repubblica autonoma, tra cui la Russia che ha una presenza militare all'interno dell'area stessa. Una terra che, al di là della sua situazione politica, sa offrire incantevoli paesaggi e bellezze naturali, come il Lago Ritsa (nella foto) oltre alle architetture antiche che si fondono al moderno, in un mix dal fascino unico.
Altro territorio che si trova all'interno dei confini della Georgia, dichiarandosi indipendente, è l'Ossezia del Sud. Proprio come l'Abkhazia, viene riconosciuta come Repubblica autonoma solo da alcuni paesi delle Nazioni Unite. È la zona più inaccessibile e sconosciuta della catena montuosa del Caucaso, in un susseguirsi di paesaggi vasti e incontaminati, terreni sconnessi, corsi d’acqua, ma anche ruderi di antiche chiese e castelli carichi di suggestione.
La Repubblica del Somaliland (letteralmente "Terra dei Somali") ha dichiarato l'indipendenza dalla Somalia, nell'Africa Orientale, nel 1991, ma non è mai stata riconosciuta come nazione indipendente da nessun altro Paese. Proprio per questo, nonostante abbia una sua valuta, leggi e istituzioni, la Repubblica del Somaliland non ha alcun riconoscimento a livello internazionale. Qui, tra le vedute di una terra già di per sé bellissima, tradizioni, mercati caratteristici, la capitale Hargeisa (nella foto) e spiagge straordinarie, c’è molto da vedere e di cui innamorarsi.
Il Kosovo, ufficialmente Repubblica del Kosovo, ha dichiarato la sua indipendenza dalla Serbia nel 2008, dopo oltre un decennio di guerra civile. A differenza di tanti altri, il Kosovo viene riconosciuto e supportato come Paese indipendente da poco più della metà di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, inclusi Stati Uniti, Canada e la maggior parte delle nazioni europee. Una terra controversa, teatro di guerre ma anche di bellezze infinte e autentici tesori, come le antiche città in stile ottomano, le moschee, la biblioteca nazionale (nella foto), i bazar e le meravigliose foreste e montagne con i suoi villaggi.
La Repubblica dell'Artsakh (conosciuta anche come Nagorno-Karabakh) è uno Stato a riconoscimento limitato, autoproclamatosi indipendente dall'Azerbaigian e riconosciuto solo da tre Stati non appartenenti all'ONU. Un luogo aspro ma affascinante, in cui si susseguono valli popolate da fitti boschi, montagne, terre nere e corsi d’acqua. Ma anche monumenti, come quello situato a Stepanakert, la capitale della Repubblica dell'Artsakh e denominato “We are Our Mountains” (nella foto). Un luogo dalle atmosfere surreali e che vale la pena di essere visto.
Infine, la Repubblica di Cina o ROC, comunemente indicata come Taiwan, si considera una nazione separata dalla Repubblica popolare cinese (RPC), sebbene non sia ufficialmente un Paese. La capitale è Taipei (nella foto), una città viva, dinamica, dalla vivace offerta gastronomica e dai tanti luoghi in cui immergersi in atmosfere ferme tra il passato e il presente. Per vivere un viaggio in un luogo unico e pieno di fascino.