Anche se siamo abituati ad associare l'archeologia classica con Roma, il posto in cui si percepisce davvero come si poteva vivere nell'impero Romano è Pompei. Una città grande, importante e ricca, sepolta da 7 metri di cenere e lapilli per più di mille anni e con tantissimi segreti ancora da scoprire.
A Pompei è possibile ripercorrere non solo i luoghi di culto o quelli di importanza storica ma anche la vita di tutti i giorni, come le sue tantissime taverne, i muri con le scritte di propaganda, il lupanare e le piccole botteghe.
L'anfiteatro pompeiano è davvero un'opera mastodontica arrivata in ottimo stato. Parliamo di una lunghezza di cento trenta cinque metri per cento quattro, poteva ospitare fino a 20.000 spettatori. Costruito nel I secolo a.C. ebbe per anni un calendario molto fitto di incontri, tra combattimenti tra gladiatori, giochi circensi, fu un centro importante per incontri politici e opportunità commerciali.
Siamo abituati a pensare alle statue romane, alle tantissime forme di architettura, urbanistica, ma abbiamo pochissime testimonianze dei loro dipinti, a Roma quasi solo nella Domus Aurea. L'immenso valore aggiunto di Pompei che non mi stancherà mai è che si può ammirare la magnificenza, l'eleganza e la precisione dei dipinti romani, non solo i 4 stilli per affrescare gli ambienti, ma quando troviamo figure umane o animali il risultato è davvero mozzafiato.
Da qualche anno è possibile, in estate assistere ad una rappresentazione teatrale o musicale nell'antico teatro di Pompei, un ritorno al passato in cui ogni luogo circostante viene portato indietro nel tempo. Ve lo consiglio tantissimo.
Pompei è un sito in continuo divenire, spessissimo si aprono al pubblico aree nuove del sito, come negli ultimi mesi. Oggi è possibile vedere quest'antica taverna ritratta in foto con i colori davvero insoliti, la Casa di Orione, contenente due mosaici meravigliosi che rimandano al mito di Orione e un'altra dimore adiacente chiamata "il giardino" che presenta degli affreschi meravigliosi. Per visitarli è necessario prenotare e pagare un biglietto di 1.5€.