Le splendide immagini provenienti dallo spazio non possono che lasciare tutti a bocca aperta: lo spettacolo di Marte è qualcosa di incredibile, ma non c'è bisogno di raggiungere distanze cosmiche. Anche sulla Terra ci sono paesaggi mozzafiato, che somigliano davvero molto a quelli del Pianeta Rosso. Uno di questi è il Deserto di Atacama, nel cuore del Cile. Considerato uno dei luoghi più aridi al mondo, vanta condizioni ambientali che non si discostano molto da quelle marziane. E il panorama è assolutamente suggestivo.
Le Canarie non sono solamente spiagge meravigliose e divertimento incredibile: sull'isola di Tenerife si può andare alla scoperta del Parco Nazionale del Teide, un paesaggio naturale davvero unico al mondo. Sorto attorno all'omonimo vulcano, è caratterizzato da crateri imponenti, splendide formazioni rocciose e fiumi di lava pietrificata che danno vita ad un ambiente decisamente simile a Marte.
Tra i panorami più suggestivi al mondo c'è sicuramente quello del Grand Canyon. L'enorme gola creata dallo scorrere dell'impetuoso fiume Colorado racconta una storia incredibile, rimasta impressa per millenni nelle rocce dal meraviglioso colore rosso. Qui sorgono paesaggi davvero spaziali, come quello dell'Horseshoe Bend: non è difficile capire perché milioni di turisti si addentrino in questo capolavoro della natura.
In Antartide c'è un luogo veramente eccezionale: stiamo parlando delle McMurdo Dry Valleys, ovvero le Valli Secche di McMurdo - dal nome dell'esploratore che per primo vi mise piede. Qui si trova il deserto più arido del mondo, dove si stima che non cada una goccia di pioggia da ben 2 milioni di anni (le uniche precipitazioni sono quelle nevose). Secondo la NASA, questo è il posto più simile a Marte che esista sul nostro pianeta, soprattutto per le condizioni climatiche.
Un altro panorama spaziale è quello presente sull'isola di Devon, la più grande isola disabitata al mondo. Siamo in Canada, nell'arcipelago artico, dove il clima è quello del deserto polare. Uno dei suoi luoghi più incredibili è il cratere di Haughton, formatosi circa 39 milioni di anni fa a causa dell'impatto con un meteorite di 2 km. È considerato uno dei migliori siti che presentano grandi somiglianze con Marte, tanto che è da anni al centro di ampi studi sul campo.
Non possiamo certo dimenticare la Death Valley, l'ampia area desertica californiana che regala panorami mozzafiato. Il suo nome - che si traduce come "valle della morte" - richiama le incredibili condizioni climatiche così estreme che rendono impossibile a moltissime specie animali e vegetali di sopravvivere. Le antiche miniere ormai abbandonate, i villaggi fantasma e le aride rocce che caratterizzano il paesaggio offrono un'atmosfera davvero unica.
Lo Chott el Jerid è un grande lago salato che si trova in Tunisia, ai confini del deserto del Sahara. Si tratta di una zona particolarmente arida, dove le piogge cadono molto raramente: ciò significa che - nonostante le sue imponenti dimensioni - in estate il lago si prosciuga completamente. E proprio a causa della rapida evaporazione (le temperature raggiungono spesso i 50° C), sulla sua superficie si formano cristalli di sale che danno al paesaggio un colore sempre diverso.
Rosso è il colore del pianeta Marte, ma anche del suggestivo Deserto di Wadi Rum, uno dei panorami più belli della Giordania. Non a caso, è stato scelto come location per numerosi film: il suo aspetto è davvero eccezionale. Le rocce di granito spiccano sulla sabbia dorata, dando vita a conformazioni bizzarre risalenti a migliaia di anni fa. Su molte di esse si possono trovare antiche iscrizioni che raccontano la storia di uno dei luoghi più affascinanti al mondo.
Sapete che esiste un lago in grado di pietrificare chiunque vi si immerga? Certo, in realtà si tratta di una leggenda, ma si avvicina pericolosamente a ciò che accade davvero in Tanzania, dove spicca per bellezza il lago Natron. Le sue acque rosse (a causa di alcuni batteri) sono saline e dotate di un pH che somiglia a quello della candeggina, condizioni che rendono quasi impossibile la vita. Le carcasse degli animali che vi entrano in contatto subiscono un processo di imbalsamazione che le fa sembrare di pietra.
Infine, eccoci in Mongolia: il suggestivo panorama di Tsagaan Suvarga, poco conosciuto ma decisamente molto affascinante, è caratterizzato da scenografiche formazioni rocciose di argilla e calcare che si dipanano a perdita d'occhio. All'alba e al tramonto, sembrano quasi prendere fuoco e regalano una vista incredibile. Se non sapessimo di essere sulla Terra, potremmo davvero pensare di aver varcato i confini del Pianeta Rosso.