I popoli hanno abitato l'Europa per migliaia di anni, costruendo nuovi imperi su quelli vecchi, e alcuni dei siti più antichi sono rimasti nascosti allo sguardo per secoli, prima di essere riscoperti per caso. Proprio per questo il Vecchio Continente è un luogo così affascinante per l'esplorazione del sottosuolo: i viaggiatori possono guardare al passato attraverso città sotterranee, nascondigli e tombe ben conservate, scoprendo incredibili mondi sommersi. Ecco i luoghi sotterranei più belli d'Europa. (In foto, le Catacombe di Parigi)
Suggestivo labirinto nel cuore della Parigi sotterranea, aperto al pubblico sin dal 1809, le Catacombe sono state ricavate dentro antiche cave. Scendendo a venti metri di profondità, i visitatori possono scoprire l’ossario nel quale sono raccolte le spoglie di alcuni milioni di cittadini, sepolte qui in seguito alla chiusura dei cimiteri della capitale. Per un viaggio fuori dal tempo che racconta la storia di una città che ha ancora tanti segreti da svelare.
Rimanendo in Francia, scopriamo le affascinanti Grotte di Naours, nata come cava di calcare nel XII secolo e diventata una vera e propria città sotterranea. I tunnel comprendevano 300 camere e 28 gallerie che vennero parzialmente utilizzate come magazzini militari durante le due guerre mondiali. Migliaia di graffiti di soldati francesi, inglesi, scozzesi, irlandesi, australiani e americani forniscono una visione dell'epoca. Oggi le grotte sono diventate una delle più grandi attrazioni turistiche della Piccardia.
I tour notturni tra i 'fantasmi' sono un modo popolare per esplorare i vicoli storici di Edimburgo, città molto amata, e vedere l'unica strada del XVII secolo conservata nella capitale scozzese. Sotto lo storico Royal Mile, gli attori con abiti d'epoca del Real Mary King's Close guidano i visitatori attraverso vicoli di ciottoli, cortili e stanze, raccontando le tribolazioni della vita quotidiana di un tempo ormai remoto.
La Cisterna Basilica o 'palazzo sommerso' (Yerebatan Sarayi) è un'attrazione unica. Parliamo della più grande cisterna sotterranea ancora conservata a Istanbul, costruita per volere dell'imperatore Giustiniano nel 532 d.C.. Adiacente alla Basilica di Santa Sofia, le centinaia di enormi colonne della Cisterna sostengono uno spazio che un tempo poteva contenere fino a 80 milioni di litri d'acqua, trasportati dagli acquedotti per essere utilizzati nella città. Oggi, passerelle sopraelevate attraversano questo spazio incredibile, dove rimane solo una piccola quantità di acqua limpida e poco profonda.
Il Refugi 307 è uno dei più grandi tra le migliaia di rifugi antiaerei di Barcellona. Fa parte del Museu d'Història de Barcelona, nel quartiere orientale di Poble Sec, e oggi lo si può scoprire grazie alle visite guidate. Scavato nella montagna di Montjuïc, il sito poteva ospitare circa 2 mila persone, che lo utilizzarono come rifugio dagli attacchi aerei durante la guerra civile spagnola alla fine degli anni Trenta.
Tra i luoghi sotterranei da non perdere nel nord della Spagna c'è la Grotta di Altamira, trra le più belle d'Europa, nei pressi di Santillana del Mar in Cantabria. Si tratta di una caverna famosa per le pitture parietali del Paleolitico superiore, raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane. Inclusa tra i Patrimoni dell'umanità UNESCO, è lunga 270 metri e consiste in una serie di passaggi intrecciati e di camere. Per preservarne i dipinti, possono entrare ogni settimana solo cinque visitatori alla volta.
Una storia antichissima da scoprire si nasconde anche sotto il Place Royal di Bruxelles. Si tratta delle rovine del Palazzo di Coudenberg, uno dei più antichi edifici della città. Per visitarle bisogna accedere dal Museo Belvue. Si possono esplorare il polveroso mondo sotterraneo che comprende gli ex magazzini del palazzo, le cucine e persino una strada medievale.
La città di Wieliczka, alle porte di Cracovia, nasconde nel sottosuolo quella che oggi è diventata un'attrazione imperdibile. Si tratta di una delle più antiche miniere di sale al mondo, conosciuta come "la cattedrale di sale sotterranea della Polonia". Attraverso un tour altamente suggestivo, si possono ammirare statue di figure storiche e religiose scolpite dai minatori direttamente nel sale, così come forgiati nel sale sono i cristalli dei candelieri.
La miniera di sale di Turda, o Salina Turda, in Transilvania, è l'ultima tappa del nostro tour tra i luoghi sotterranei più belli d'Europa. Tra le attrazioni turistiche più visitate della Romania, è diventata oggi un centro culturale e terapeutico, con aree riservate alla cura della persona, un anfiteatro, un complesso sportivo e una piscina. Da scoprire.