Ci sono posti, in Italia, talmente belli e insoliti da apparirci come dipinti ricchi di sfumature incredibili o immagini saltate fuori dai libri di fiabe. Sembra quasi impossibile che esistano davvero, eppure sono lì a ricordarci quanta magia è pronta a svelarsi agli occhi, senza dover andare troppo lontano. Luoghi italiani così particolari che vanno ad aggiungersi alle destinazioni del mondo che sembrano finte. Tutti da scoprire.
Il Monte Santo di Lussari, con il suo incantevole borgo friulano nel cuore delle Alpi Giulie, ricorda quasi i monti di Heidi. Una delle sue principali attrazioni è il magnifico santuario, che si può raggiungere da Camporosso, per la Via del Pellegrino, oppure tramite la cabinovia, o ancora dalla pista forestale che sale dalla Valbruna.
Fiore all'occhiello del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, l'impressionante Rocca Calascio è una suggestiva torre d’avvistamento fortificata che deve la sua fama, oltre che all'incredibile posizione di cui gode, ai numerosi film che sono stati girati qui, a partire dagli anni Ottanta, tra cui “Lady Hawke” e “Il nome della rosa”. Un luogo di una suggestione disarmante.
Con le sue grotte e insenature, l'incontaminata e selvaggia spiaggia di Cala Luna è una delle meraviglie del Golfo di Orosei, simbolo della Sardegna orientale. Per la sua particolarità e bellezza è stata utilizzata come set di alcune pellicole cinematografiche, tra cui il celebre “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” di Lina Wertmüller. Si può raggiungere agevolmente via mare, con imbarcazioni private o battelli che partono dai porti vicini, oppure tramite un impegnativo sentiero che inizia da Cala Fuili, che sicuramente gli amanti del trekking apprezzeranno.
Il suggestivo lago di Resia, con il suo campanile sommerso, sembra uscito davvero da una fiaba. La leggenda narra che nelle fredde notti invernali si possano sentire ancora le sue campane suonare. Il luogo ideale per gli amanti delle atmosfere magiche e misteriose.
Abbarbicata su uno sperone di tufo soggetto a continua erosione, Civita di Bagnoregio è una perla davvero rara del Lazio. Attraversare il lungo ponte che porta al borgo sospeso, stretto tra due burroni profondissimi, è un'esperienza memorabile, che non potete perdervi.
Quando si visita Burano, una delle isole di Venezia, lo sguardo si accende di colore, perdendosi tra le vivaci tonalità delle case dei pescatori che si riflettono nelle acque verdi dei canali. Qui si può apprendere la tradizione plurisecolare di uno dei più rinomati merletti al mondo, tramandata da generazioni.
Meraviglia unica della Toscana, a pochi passi dal confine con l'Umbria, rientra di diritto tra le valli più belle d'Italia, per quel suo caratteristico connubio di arte e natura, che restituisce affreschi paesaggistici di rara bellezza con i suoi vigneti, uliveti e boschetti di cipressi dove si incastonano alla perfezione paesini pittoreschi e costruzioni rurali.
Incorniciato dal Gruppo delle Odle, lo splendido paese di Santa Maddalena è un sogno incastonato nella Val di Funes, tra le più suggestive d'Italia. Posto ad un’altitudine di 1339 metri, conta circa 370 abitanti e ospita una chiesa circondata da un panorama unico, costruita nel luogo in cui, secondo una leggenda, il Rio Fopal trascinò a valle il dipinto raffigurante Santa Maddalena.
Gemma d'acqua di Roca Vecchia, nel Salento, la Grotta della Poesia è uno dei posti più incredibili della Puglia. Anticamente, per gli abitanti del luogo, rappresentava l’occhio vigile del mare a guardia della città. Quando si tinge dei colori del tramonto, regala uno spettacolo ancora più memorabile.
Tra i luoghi italiani talmente particolari da sembrare finti c'è anche Procida, Capitale italiana della cultura 2022, perla del Golfo di Napoli da non lasciarsi sfuggire. Uno scrigno di meraviglie e tradizioni, inconfondibile con il suo caleidoscopio di case variopinte, che la rendono straordinariamente unica, talmente incantevole da proiettare il visitatore in una dimensione irreale.