Seni di bronzo, labbra, piedi....sono tante le statue in giro per il mondo che, se toccate, portano fortuna. O almeno così si dice, e noi vogliamo crederci. Ecco perché, quando ci troviamo in una di queste città che le ospitano, non possiamo esimerci dal farlo. Proprio come sfregare il naso della statua in bronzo di Abraham Lincoln a Springfield (Illinois), all'esterno della tomba dove riposa.
A Budapest, seduta sulle ringhiere vicino alla linea del tram, si trova la Piccola Principessa. È stata creata dallo scultore László Marton, ispirato dall'amore di sua figlia nel vestirsi da principessa usando il suo accappatoio come mantello e una corona di giornale. Si dice che strofinarle le ginocchia porti fortuna.
Fuori dal Mercato del Porcellino, vicino al Ponte Vecchio a Firenze, si trova il Porcellino. Questa statua è in grado di esaudire i nostri desideri. Come? Basterà inserire una monetina nella sua bocca, esprimere un desiderio e poi strofinare il naso del cinghiale.
Tutti conosciamo la sfortunata storia d'amore di Romeo e Giulietta. Quando si visita Verona una meta imperdibile è la casa della protagonista della tragedia, dove è d'obbligo toccare il seno destro della statua: si dice che porti fortuna in amore.
In Belgio, incastonata nel muro dell'Hotel de Ville di Mons, la Scimmia del Grand Garde aspetta ogni giorno che qualche passante la vada a salutare e le strofini il capo. Secondo la leggenda, la statua porterebbe fortuna a chi le accarezza la testa con la mano sinistra, soprattutto alle donne che cercano marito.
Se vi trovate a Bruxelles, accarezzare il braccio destro della statua di Everard't Serclaes (eroe per gli abitanti della città per aver dato la sua vita in difesa di Bruxelles e dei diritti dei cittadini) vi porterà fortuna. Si trova all'incrocio con la Grande Place, incastonata nel muro.
A Parigi nel cimitero Père-Lachaise si trova la statua del giornalista Victor Noir, realizzata da Jules Dalou. Victor Noir, caporedattore del Pilori, fu ucciso nel 1870 con un colpo di pistola dal principe Pierre Bonaparte, il giorno prima delle sue nozze. La statua rappresenta il morente Victor con una protuberanza nei pantaloni. Si dice che strofinare le labbra, la protuberanza e i piedi aumenta la fertilità e rende più vivace la vita sessuale.
Se la fortuna volete trovare, in Ucraina dovete andare. A Lviv la statua dello Spazzacamino, però, vi farà sudare un po' prima di provare a realizzare il vostro desiderio. Per raggiungerla dovete salire fino all'ultimo piano del caffè di The House of Legends, poi, una volta sul tetto, un'altra scala a chiocciola vi porterà alla statua. Solo allora potrete provare a lanciare la moneta nel suo cappello.
Nel centro storico de'L'Avana, la statua di bronzo di El Caballero de Paris porta fortuna a chi esprime un desiderio accarezzandogli la barba.
Nei giardini della prestigiosa Università di Harvard si trova la statua del suo omonimo fondatore. Si dice che sfregargli il piede sinistro porti fortuna agli esami.