Paradisi terrestri, specchi d'acqua limpida e color smeraldo. Incastonati tra imponenti pareti rocciose o nel cratere di un vulcano: nel mondo esistono moltissimi laghi incantevoli e sorprendenti. Uno di questi si trova in Croazia. Sono più di uno, in realtà: 16 laghi terrazzati che compongono il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, e 90 spettacolari cascate, come la Veliki Slap alta quasi 80 metri. Le passerelle di legno permettono di esplorare questo luogo di rara bellezza.
Lago Wakatipu. Si trova nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda dove i panorami su questo lago sono davvero sbalorditivi. Lo specchio d'acqua a forma di S, con i suoi 77 km, è il più lungo della Nuova Zelanda e il terzo più grande del paese.
Lago Königssee. Siamo nel sud-est della Germania, nel distretto di Berchtesgadener Land, vicino al confine austriaco. Questo lago è uno dei più profondi e puliti d'Europa. Si trova nel Parco Nazionale di Berchtesgaden, ed è molto simile a un fiordo, incastonato tra le pareti rocciose calcaree del monte Watzmann e delle imponenti Alpi bavaresi. Le gite in barca portano i turisti sulle acque smeraldo fino alla chiesa di San Bartolomä del XVII secolo.
Crater Lake. Si trova in Oregon, ed è sicuramente uno dei laghi più affascinanti d'America, con le sue acque dal colore blu intenso, circondato dal verde della vegetazione. Come suggerisce il nome, questo bacino naturale si trova all'interno di una caldera nella catena montuosa delle Cascate, formatasi dopo l'eruzione del Monte Mazama più di 6.000 anni fa. Profondo 594 m, è il lago più profondo degli Stati Uniti.
Lago Jökulsárlón. Viene soprannominato il "gioiello della corona d'Islanda", ed è il lago più profondo del Paese. Considerata una delle attrazioni più spettacolari, le formazioni di ghiaccio che caratterizzano questo luogo incantato, risalgono a più di 1.000 anni fa, e brillano come diamanti. Non è un caso se la spiaggia, qui, prenda il nome di Diamond beach. Un luogo magico in cui ammirare le danze dell' aurora boreale.
Lago Kariba. Con una lunghezza di oltre 225 km, è il lago artificiale più grande del mondo. Si trova al confine tra Zambia e Zimbabwe, e la sua diga fornisce energia a entrambi i paesi. Lo spettacolo qui, è dato dalla fauna selvatica che si può ammirare dalla canoa o con gite in barca organizzate: ippopotami, coccodrilli, zebre e maestosi elefanti africani al tramonto, emozionano i visitatori.
Lago Titicaca. Situato sulle Ande, al confine tra Bolivia e Perù, è considerato uno dei laghi più belli e affascinanti della Terra. A 3.812 m è il lago navigabile più alto del mondo e un tempo era adorato dall'antica civiltà Inca. Oggi, le sponde si questo specchio color blu cobalto, sono costellate da pittoreschi "villaggi galleggianti".
Lago Tahoe. Al confine tra California e Nevada, si trova uno dei più spettacolari laghi degli Stati Uniti. Situato in alto tra le montagne della Sierra Nevada, a 1.897 m, in un paesaggio brullo e selvaggio. In inverno, questa, è molto nota come destinazione sciistica, mentre in estate, le sue coste sono frequentate dai bagnanti.
Lago Hillier. Come un confetto rosa nel verde della vegetazione. Questo lago australiano è meta di migliaia di turisti. Anche se è un po' complicato da visitare, non è impossibile. A otto ore di auto da Perth, merita un volo panoramico per essere ammirato dall'alto.
Lago di Lucerna. Il Lago dei Quattro Cantoni, nella Svizzera centrale, ha una forma irregolare e intrigante, grazie alle cime calcaree che sembrano "raggiungere" l'acqua come braccia. Famoso per il suo ponte in legno che lo attraversa, è circondato da cime maestose.