Sembrano disegnate su un libro di fiabe e appartenenti a un mondo fantastico: sono isole che assomigliano a pesci, tartarughe, cuori, palme e molte altre forme incredibili. Eppure, è la Natura a donarcele, in mari lontani o a pochi passi da casa nel Mediterraneo. Ecco alcune delle più curiose e sorprendenti.
Dalla simpatica forma di pesciolino, assolutamente realistica, l'isolotto di Gaz stupisce nel piccolo arcipelago croato delle isole Brioni in Istria. Ha una superficie di 6,8 ettari, una lunghezza della costa di 1,13 chilometri e non è né abitata né visitabile.
È la visuale di un cuore perfetto quella regalata da Galesnjak, stupenda isola della Croazia tra le più immortalate al mondo. Nel mare Adriatico, all'altezza di Zara, è il luogo ideale per i romantici e gli innamorati.
La spettacolare isola delle Cicladi vanta la forma di mezzaluna, modellata nel corso dei secoli da eruzioni ed esplosioni vulcaniche e dall'erosione del mare. L'inconfondibile conformazione a semicerchio di Santorini è ben visibile a bordo di un aereo.
Al largo di Albenga nel Savonese, lungo la bellissima costa della Riviera Ligure di Ponente, ecco che emerge dal mare la curiosa isola a forma di tartaruga, la Gallinara. A 1,5 chilometri dalla costa, prende il nome dalle galline selvatiche che la abitavano nell'antichità.
Ancora tartarughe ma questa volta nel Mar Ionio: si tratta di Zacinto, o Zante, che ha come simbolo proprio le Caretta-Caretta che vanno a nidificare lungo le sue spiagge. Alcuni tratti della costa, come la Spiaggia del Relitto, ricordano inoltre la forma di testa e pinne della testuggine.
Dalla particolare forma che ricorda l'impronta di un piede è One Foot Island, sperduto isolotto delle Isole Cook. Sabbioso e ricoperto di lussureggiante vegetazione, spicca nella laguna di Aitutaki, non lontano dai numerosi resort dell'arcipelago.
A ferro di cavallo è invece Horse Shoe Island, splendida isoletta montuosa con fine sabbia nell'arcipelago Mergui del Myanmar. È un luogo mozzafiato dove l'acqua è così limpida da poter ammirare i fondali e la sabbia è di un bianco abbagliante.
Infine, alle Hawaii, nel canale di Alalākeiki, tra le isole di Maui e Kahoʻolawe, ecco Molokini, il pittoresco isolotto a forma di lettera C. Disabitato, è un cratere vulcanico parzialmente sommerso, aspro e suggestivo.
Complesso faraonico costruito a Dubai dragando la sabbia dal fondale del Golfo Persico, Palm Jumeirah è un'isola lunga 5 chilometri sull'asse e 5 chilometri in trasversale che riproduce la forma di una palma con tronco e chioma con 17 rami. Ospita alberghi iconici, residenze di lusso e ristoranti.